Close

LUCI E OMBRE
Formentera, il positivo e il negativo di questa stagione 2024: dai chiringuitos ai prezzi, dalle spiagge ai locali  

Dal primo giugno inizia il periodo clou della stagione turistica 2024. Vediamo quali sono le note positive (tante) e quelle invece che sono da considerarsi negative.



– Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova stagione 2024 del celebre “Chezz Gerdi”

– Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi Boutique”




Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova stagione del bellissimo locale “Ritmo”




Clicca qui per leggere l’articolo sulla celebre pizzeria “Macondo” di Sant Ferran.



Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “El Cruce” (cucina toscana), ex Macondo di Punta Prima 




Clicca qui per leggere l’articolo su “LadaCrem”, la gelateria d’eccellenza di Formentera



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Nuëet” a Sant Francesc.




FORMENTERA (30 maggio 2024) – Seppur la nuova stagione sia già iniziata da alcune settimane, sarà dal primo giugno che si entrerà di fatto nel suo periodo clou. E Formentera è pronta ad accogliere tutti quei turisti che avranno la fortuna di trascorrere alcuni giorni in uno dei posti di mare più belli al mondo. Ma vediamo in dettaglio quali sono le note positive e quelle negative per quella che si preannuncia in ogni caso un’estate veramente entusiasmante.



CHIRINGUITOS



Non si può non partire dall’attuale assenza dei chiringuitos. Purtroppo, infatti, dei nuovi chioschi sulla spiaggia ancora nessuna traccia. Come si sa gli storici chiringuitos erano stati smantellati a novembre dello scorso anno e da allora si è ancora in attesa che vengano montati quelli nuovi. Il mese scorso sono state definitavemente e ufficialmente assegnate le nuove gestioni e da lì sono iniziate le fasi per le nuove costruzioni. Ma si è ancora in attesa che arrivino i materiali. Sicuramente quindi i nuovi chiringuitos non saranno pronti prima della seconda metà di giugno. E qualcuno dei nuovi gestori ha fatto già sapere che probabilmente non riusciranno ad aprire prima di luglio.



 

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul noleggio dell’imbarcazione “Mobs”

 



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova pizzeria “San Farra”




LE PASSERELLE IN LEGNO





Chi è venuto la scorsa estate a Formentera sa che mancava gran parte delle storiche passerelle che costeggiano le spiagge. Chilometri e chilometri di traversìe di legno ideali per una passeggiata o per una corsa.  Passerelle che servono anche per proteggere il delicato sistema dunario di Formentera. Ebbene, quest’anno il problema non ci sarà. Lo scorso anno erano infatti state smontate per sostituirle poi con le nuove. Ed ora appunto le passerelle sono tutte nuovissime. E perfette.



LE SPIAGGE







Una delle attrazione principale dell’isola sono ovviamente le sue spiagge paradisiache. Belle, bellissime. Ma quest’anno alcune di loro hanno meno sabbia. Le forti mareggiate di questo inverno infatti hanno lasciato il segno e alcuni tratti di playa sono stati “mangiati” dalle onde. Ad essere penalizzata è stata in particolare la playa di Mijorn: in alcuni tratti ora è quasi tutta roccia. Intendiamoci, parliamo di una spiaggia lunga chilometri e solo una minima parte è cambiata ed è diventata rocciosa, come si può vedere nelle foto qui sotto.












IL MARE





C’è un detto qui a Formentera: “La bellezza del mare dell’isla non è certo una sorpresa eppure riesce sempre sorprendere“. Gia, è davvero così. Le sue acque sono da sempre una meraviglia assoluta, eppure ogni anno sembra ancora più bello e riesce quindi sempre a sorprendere. Colori incantevoli dei quali non ci si riesce mai ad abituare e di fronte ai quali si rimane sempre ammaliati. E’ così da sempre. E quest’anno (come del resto ogni anno) sembra lo sia ancora di più.










Clicca qui per leggere l’articolo sul “Caffè Miranda” (ottimi prezzi, di fronte al mare)

 






Tra conferme e novità, la stagione 2024 si preannuncia ricca di opportunità per mangiare bene, divertirsi e stare in compagnia. Dopo la pandemia si erano registrate alcune chiusure di locali ma quest’anno, in quasi tutte le location che erano rimaste vuote, sono nate nuove attività all’insegna dell’intrattenimento e della buona tavola. Ci sono anche dei  cambi di gestione che hanno portato ad una riqualificazione dei locali. L’estate 2024 sarà, quindi, quella delle novità da provare, oltre ovviamente delle conferme che rappresentano sempre una garanzia.



I PREZZI






In linea generale non sono aumentati rispetto lo scorso anno. Intendiamoci, la vacanza a Formentera è piuttosto cara, inutile negarlo. Ma è anche vero che stiamo parlando di un angolo di Paradiso, di un’isola unica e dalle atmosfere magiche. Insomma, in linea generale sono soldi spesi bene, molto più rispetto ad altre località care ma non sempre poi all’altezza dei costi. E se è vero che i prezzi in generale a Formentera sono nella media piuttosto alti, è altrettanto vero che non si sono registrati quest’anno aumenti significativi. E anzi, a detta di alcuni ristoratori, albergatori, agenti immobiliari e società di noleggio di auto e scooter, alcuni prezzi sono leggermente più bassi rispetto lo scorso anno.


IL METEO




La scorsa estate a Formentera è stata la più calda di tutti i tempi, o comunque da quando si è iniziato a registrare le  temperature. Un caldo record che era già iniziato dai primi giorni di maggio. Qust’anno, invece, è stato un maggio piacevolmente freschino con temperature leggermente al di sotto della media. Il caldo con ogni probabilita arriverà, ma ci auguriamo che non sarà così terribile e afoso come lo scorso anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul famoso “Big Store”



Clicca qui per vedere la pagina Instragram dello storico bar-ristorante “CaNaPepa”



Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante “El Sueño” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul locale on the road “Ugly Garage” 



Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “Sa Farmacia”: qualità alla massima potenza


Clicca qui per leggere l’articolo sulla nota pizzeria “Ugly Pizza” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia




Clicca qui per leggere l’articolo sulla prima pizzeria di Formentera “Pizza Pazza” 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova pizzeria al trancio “Pizzeando” 




Clicca qui per leggere l’articolo su alcune proposte immobiliari dell’agenzia di vendita e affitti “Lafittacase”. 




Clicca qui per leggere l’articolo sul “Blu Martin”: ottime piadine romagnole




Clicca qui per leggere l’articolo sui due  negozi di calzature e accessori “Strivancus”: ottimi prezzi



Clicca qui per leggere l’articolo sul negozio di abbigliamento “Kavra”



Clicca qui per vedere la pagina Instragram di “La Piadina”

 



Clicca qui per leggere l’articolo sul centro medico (diretto da un dottore italiano) “Katarsia”  

 



Clicca qui per vedere la pagina Instragram di “Formentera Charter” (noleggio barche)




Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.



Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.





 

scroll to top