Close

L'OTTIMA PIZZA "ALLA ROMANA"
Formentera: riapre oggi 14 marzo il “Macondo” di Sant Ferran, storica pizzeria dell’isola. La sua storia inziò negli anni Novanta

Il "Macondo" di Sant Ferran ha una storia lunga più di 30 anni. Una storia imprenditoriale italiana, caratterizzata da ottime pizze, gustosi piatti e da un'allegra atmosfera.



FORMENTERA (14 marzo 2024) – Dopo l’apertura lo scorso 9 febbraio del “Macondo 2″ (quello di Punta Prima) riapre oggi 14 marzo anche il “Macondo” di Sant Ferran. Per il momento sarà aperto tutte le sere da giovedì a sabato, ma poi ovviamente – con l’inizio della stagione turistica – sarà a pieno servizio tutta la settimana.







Il “Macondo” di Sant Ferran non ha certo bisogno di molte presentazioni, avendo oramai la bellezza di 30 anni di vita ed essendo considerato uno dei locali cult di Formentera. Si trova a due passi da una bellissima chiesetta (una delle tre dell’isla) e nel mezzo di un’atmosfera dal carattere libero, creativo e festoso, mantenuto nei decenni dai mercatini dell’artigianato e dell’arte che vengono organizzati durante i mesi estivi. Le sue pizze “alla romana” – quindi più basse e croccanti rispetto quelle della tradizione napoletana – sono diventate un’istituzione a Formentera. Ma il “Macondo” non è solo pizza. Propone infatti un menu di piatti saporiti e gustosi, per andare incontro a ogni genere di preferenze.




Un piccolo accenno, infine, alla sua storia. Per ripercorrerla bisogna riportare indietro il calendario di diversi anni. Gli inzii affondano, infatti, le loro radici nei primi anni Novanta. Il locale era molto più piccolo di adesso (la struttura era condivisa con una scuola di informatica) e la strada davanti era aperta al traffico veicolare. Solo dal 2005 divenne pedonale e fu possibile cosi mettere i tavoli fuori e creare quell’atmosfera allegra che lo contraddistingue ancora oggi.

È poi una storia imprenditoriale tutta italiana, fatta di coraggio, di intuizione, di molti sacrifici iniziali e di investimenti azzeccati. Il primo dei soci a credere nel progetto fu Cesare, appunto più di 30 anni fa. E poi “strada facendo” si unirono gli altri i tre soci che di fatto gestiscono ora il locale, ovvero Lorenzo (conosciuto  come il “Principe”), Roberto e Giorgio. Con i suoi tre decenni di vita, insomma, il “Macondo” di Sant Ferran fa parte indubbiamente dei locali storici e più amati dell’isola. Un “ghiotto” punto di riferimento che da oggi (e dopo la pausa invernale) riapre i battenti.





Clicca sul banner qui sotto per vedere il loro sito internet: è possibile anche prenotare un tavolo.




scroll to top