FORMENTERA (13 gennaio 2025) – Ottime pizze, piatti gustosi, staff simpatico e cortese, atmosfera davvero piacevole. Tutto questo e tanto altro ancora è il “Macondo” di Sant Ferran. Si tratta di una pizzeria che non ha certo bisogno di molte presentazioni, avendo oramai la bellezza di 30 anni di vita ed essendo considerato uno dei ristoranti più conosciuti e amati di Formentera. Si trova a due passi da una bellissima chiesetta (una delle tre dell’isola) e immerso in un’atmosfera dal carattere libero, creativo e festoso, mantenuto nei decenni dai mercatini dell’artigianato e dell’arte che vengono organizzati durante i mesi estivi. Le sue grandi pizze “alla romana” – quindi più basse e croccanti rispetto quelle della tradizione napoletana – sono diventate un’istituzione a Formentera. Ma il “Macondo” non è solo pizza. Propone infatti un menu completo di piatti saporiti e veramente ben fatti (dall’antipasto al dolce, dal pesce alla carne) per andare incontro a ogni genere di preferenze.

Una qualità, quella del Macondo, che si rinnova stagione dopo stagione, fin dai suoi esordi negli anni Novanta. Per ripercorrere la sua storia, infatti, bisogna riportare indietro il calendario di tre decenni, quando il locale era molto più piccolo di adesso e la struttura era condivisa con una scuola di informatica. La strada, inoltre, della sua ubicazione era aperta al traffico veicolare. Solo dal 2005 divenne pedonale e fu possibile cosi mettere i tavoli fuori e creare quel clima allegro che lo contraddistingue ancora oggi.
Va detto poi che il “Macondo” è anche una bellissima storia imprenditoriale tutta italiana, fatta di coraggio, di intuizione, di molti sacrifici iniziali e di investimenti azzeccati. Il primo dei soci a credere nel progetto fu Cesare, appunto più di 30 anni fa. E poco dopo si unirono gli altri tre soci che da giovanissimi arrivarono a Formentera un po’ per caso e che se ne innamorarono perdutamente a prima vista. Si tratta di Lorenzo (conosciuto come il “Principe”), Roberto e Giorgio. Un trio di simpatia e cordialità alla massima potenza, molto stimati e benvoluti sull’isola, con i quali i clienti (molti dei quali dei veri e propri “aficionados”) instaurano da sempre un rapporto di vera e sincera amicizia. A collaborare con loro c’è poi ogni stagione una squadra di ragazzi e ragazze pieni di entusiasmo. Con i suoi tre decenni di vita, insomma, il “Macondo” di Sant Ferran fa parte indubbiamente dei locali storici e più gettonati dell’isola. Un “ghiotto” punto di riferimento che rappresenta di fatto una delle eccellenze di Formentera e che, a pieno merito, si attesta tra i primissimi cinque ristoranti più apprezzati anche da noi di “FormenteraNews”.

