




ll fondatore e mattatore del locale è Mario Losio (“Il Losio” per gli amici ) ex manager di Jovanotti. Nel 2005 decise di aprire appunto un’attivita a Formentera (dove ci veniva dal 1982) e nacque così il “Big Store”. La frase, diventata un cult all’isla, è tratta da una delle canzoni di Jovanotti.
E permettemi ora di raccontare un aneddoto che dà conto di come spesso ad aver capito tutto della vita sono proprio i bambini. Una mattina di alcuni anni fa ero seduto ad uno dei tavoli del “Big Store”, dove fanno bella mostra le maglie e i gadget con appunto vergata l’oramai famosa scritta “E’ questa la vita che sognavo da bambino”. Ebbene, vicino a me c’era un uomo con il figlio che avrà avuto 8 o 9 anni. Leggendo quella frase, il padre chiese appunto al bambino: “E dimmi un po”, qual’è il tuo sogno? Lui, guardando dentro il locale, rispose con una certezza e una spontaneità disarmanti: “Sogno di vivere a Formentera e fare il lavoro di quel signore”. Quel signore era il Losio, che da anni lo si vede – circondato da casse di ortaggi – intento nel preparare ottimi centrifugati di frutta e verdura.
Gìa, il Losio: uno di quelli che la vita che sognava da bambino, pare davvero la stia vivendo. Con lui c’è il suo staff: Pella, Elisa, Alice, Jessica, Giorgio, Dylan e Cristian. Un mix di simpatia e cordialità che contribuisce a rendere l’atmosfera al “Big Store” familiare, prima ancora che amichevole. Qui si viene per fare colazione ma anche per mangiare a pranzo e a cena, nonchè per bersi ottimi cocktail all’ora dell’aperitivo. E si possono anche acquistare dei capi di abbigliamento e degli accessori. È infatti anche una boutique.
Nei giorni scorsi sul “Bis Store” è stato realizzato un bel video. Clicca qui sotto per vederlo.
Lo ha realizzato Silvia Gallo Stampino, di Busto Arsizio. Lei si occupa appunto di video marketing, foto e gestione social per la comunicazione digitale di diverse aziende in ambito food e non solo. Nell’estate del 2005 un amico le prestò per l’intera stagione una reflex e lei iniziò così i suoi reportage sulla quotidianità che incontra durante i propri viaggi. “Con la fotografia e i video colgo quegli attimi che forse andrebbero persi – racconta Silvia -. Attimi che, senza nessuna posa o grandi manovre, rivivono con chi li osserva”. Da 15 anni, Silvia più volte l’anno è a Formentera dove raggiunge il fratello Paolo, chef rinomato dell’isola.
Questa volta ha voluto appunto realizzare un video sul “Big Store” e Tito, un vero artista dell’argento che da tanti anni propone i suoi pezzi unici (anelli, bracciali, collane….) accanto appunto al locale. Anche lui è una vera e propria istituzione in questa piccola isola paradisiaca, dove – inutile negarlo – sono in tanti ad avere la fortuna di vivere quella vita che si sognava da bambini.