Close

LE ECCELLENZE DELL'ISLA
Formentera, una serata al ristorante “Al Dente”, tra bella gente, ottimi piatti e un’accogliente atmosfera fronte mare. Ecco il perchè del suo successo

Lo chef è Enrico Gagliardo (che è anche socio del locale). È originario di Rovigo e si distingue per la sua coridalità, passione e dedizione al lavoro.



FORMENTERA (28 maggio 2023) – Una serata al ristorante “Al Dente“, alla scoperta del perchè sia diventato negli ultimissimi anni uno dei locali più apprezzati dell’isola. È innegabile, infatti, che con la nuova gestione, questo accogliente ristorante di Es Pujols ha compiuto un notevole salto di qualità e sta riscuotendo a pieno merito un notevole successo. Il tutto grazie a un’ottima cucina, a un’atmosfera rilassante e curata nei minimi dettagli, nonché ai prezzi onesti e a un clima informale che mette subito a proprio agio.





Una scommessa, quindi, risultata davvero vincente e che abbiamo voluto provare, assaggiando alcuni dei loro cavalli di battaglia.




Va detto subito che la location è di quelle che partono già con una marcia in più: siamo, infatti, di fronte al mare cristallino dell’isla. Diversi tavoli sono al lume di candela. Tutto molto pulito, ben orgnanizzato. In sala uno staff di ragazzi e ragazze professionali, educati e sorridenti. La cucina è a vista.



Lo chef Enrico Gagliardo (a sinistra) insieme al suo socio Nico Antico.

Lo chef è Enrico Gagliardo (socio del locale insieme a Nico Antico, al timone del “Caffe Miranda”). È originario di Rovigo e si distingue per la sua coridalità, passione e dedizione al lavoro. È davvero molto bravo ed è coadiuvato da una squadra di giovani di ottimo livello.



Quel che subito si avverte dopo essersi seduti a uno dei tavoli de “Al Dente” e che ci si sente bene. Sereni e rilassati. Ci si gode la cena, o il pranzo, nel vero senso della parola. Ci si lascia inebriare dai sapori e da un buon vino per trascorrere dei bei momenti di fronte allo spettacolo del mare. 



“Quello che vogliamo è proprio questo – dice Enrico -: far sentire i nostri clienti bene. Vogliamo che siano soddisfatti di tutto, anche di quanto alla fine hanno speso. Vogliamo che tornino a casa dicendo che “Al Dente” hanno mangiato molto bene e che hanno trascorso da noi una piacevolissima serata. Noi ce la mettiamo davvero tutta affinché siano soddisfatti. La nostra è una cucina tipicamente meditteranea, genuina e non pesante. La pasta è rigorosamente fatta in casa e anche i gnocchi di patate sono fatti come ci insegnavano le nostre nonne. Abbiamo una buonissima frittura di pesce e puntiamo molto anche sui fuori menù, a seconda appunto del pesce appena pescato e che ci arriva in giornata. Siamo aperti dalle 12 e chiudiamo poi verso la una di notte. Un no-stop per andare incontro a chi vorrebbe mangiare qualcosa anche nel pomeriggio, magari provando un’ottima pinsa. Le facciamo anche senza glutine”.





I piatti assolutamente da provare sono tanti e ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta. Ma tra le tante leccornie gastronomiche vorremmo consigliare le frittelle di baccalà e maionese tartara, la tartare di gamberi con pompelmo, sedano croccante e aria di gin malfy, i gnocchetti ai frutti di mare, le linguine alle vongole e il fritto misto di pesce.  Anche i dolci sono tutti fatti in casa. Fantastici la cheesecake alla nutella, la mousse cioccolato bianco e la mousse al caramello salato con caffè e biscotti alle nocciole. Come digestivo da provare assolutamente il chupito ai fichi, fatto a La Mola.






Una serata “Al Dente” promossa , quindi, a pieni voti. Una perfetta esperienza sensoriale per il palato, per la vista e per l’anima. Un successo, il loro, davvero più che meritato.



Clicca sul banner qui sotto per vedere la loro pagina Instragram.



 

 

scroll to top