Close

A s'Estany des Peix
Un posto barca a Formentera? Ecco cosa fare per presentare la propria domanda: scadenze, costi, requisiti e criteri di assegnazione

L'ormeggio delle imbarcazioni di piccola e media lunghezza, che saranno la stragrande maggioranza, costerà tra i 50 ei 135 euro al mese.

FORMENTERA (11 marzo 2022) – Come fare per avere un posto barca a s’Estany des Peix a Formentera? Prima di tutto va detto che sarà possibile farne richiesta fino al 22 aprile.

Le istanze di ormeggio possono essere presentate all’OAC o online all’OVAC. Inoltre, presso la Conselleria de Medi Ambient del Consell, situata in Carrer de Mallorca 15 a Sant Ferran, gli interessati saranno serviti di persona. Infine è possibile farne richiesta telefonicamente al 971 321 210 e via e-mail all’indirizzo mediambient@conselldeformentera.cat

Per ottenere uno dei 285 ormeggi che si stanno appunto installando a s’Estany des Peix, area compresa nella Parco Naturale di ses Salines, si darà priorità alle imbarcazioni che hanno ancorato prima del 5 luglio 2002, data in cui è stato approvato il Piano di Gestione delle Risorse del Parco Naturale di Ses Salines. Tali imbarcazioni non potranno superare i 10 metri di lunghezza. 

Saranno escluse quelle dedicate al charter nautico. Saranno, invece, ammesse quelle dedicate allo sport o ricreazione senza scopo di lucro e alla pesca non professionistica. Ci sarà  spazio anche per le imbarcazioni degli organismi pubblici.

In merito ai criteri di assegnazione, è stata poi stabilita una tabella dei punteggi: “I punteggi maggiori saranno assegnati – si legge nel regolamento alle barche tradizionali, a quelle con una potenza del motore inferiore, a quelle con una propulsione più pulita nonché a quelle più piccole e realizzate con materiali più sostenibili”.

Per quanto riguarda i costi, il regolamento prevede una stima del prezzo in base alla lunghezza delle barche. L’ormeggio delle imbarcazioni di piccola e media lunghezza, che saranno la stragrande maggioranza, costerà tra i 50 ei 135 euro al mese. Su questi prezzi sono stati stabiliti anche una serie di sconti per gli utenti in pensione, per le famiglie numerose, per le barche di tipo tradizionale e per quelle a zero emissioni inquinanti.

 

scroll to top