Close

LE SPECIALITÀ DELL'ISLA
Per chi vuole pranzare in spiaggia, ecco il “Poke” di Formentera, la vera e unica pokeria dell’isola. Il suo successo? Merito della qualità dei suoi prodotti

Da 'Poke", inoltre, si possono gustare anche altri piatti gustosi e tra i sushi più buoni dell'isola: il suo sushiman è considerato, infatti, tra i più bravi di Formentera.





FORMENTERA (4 luglio 2023) – Gustare un pranzo fresco, leggero, equilibrato e con prodotti selezionati e scelti. Distesi comodomante sulla sabbia, sotto il proprio ombrellone. A due passi dalle acque cristalline di Formentera. E a prezzi più che onesti. Sono sempre di più coloro che all’isla decidono di pranzare direttamente in spiaggia, godendosi in pieno la rilassante atmosfera di una classica giornata al mare.




Ebbene, l’unica vera pokeria di Formentera è il “Poke” a Es Pujols. Il suo “format” è unico all’isla. E’ qui che vengono preparate le combinazioni doc e di assoluta qualità, da portare in spiaggia. Si trova lungo la strada dove sono ubicate anche la pizzeria “Pizza Pazza” e il ristorante “Integral”. Ed è gestita da una ragazza italiana di nome Thea che dopo essersi laureata ha deciso di rilevare l’attività nella quale, negli anni degli studi, vi lavorava durante la stagione estiva. Con lei ci sono il bravissimo sushiman Marcones e due simpatiche e gentili ragazze, Mavi ed Elena. Sono loro i “Fantastici 4″ del “Poke”.


Thea, il “boss” del Poke

Da sinistra: Marcones, Elena, Mavi e Thea



“Il locale prima apparteneva a miei ex capi, ovvero Alex e Rafa – dice Thea -. Due bravissime persone che qui nell’isola sono molto conosciute e stimate. Io ci lavoravo durante la stagione. Poi appunto mi hanno proposto di rilevare l’attività e ho accettato più che volentieri perché credo molto in questo genere di prodotto, nella sua bontà e nella sua qualità. Direi che chi e stanco del solito panino o di dover preparare le “schiscette”,  i nostri poke sono davvero un’originale, comoda e genuina alternativa tutta da provare”.




Il segreto del successo del “Poke” di Es Pujols è dato proprio dai suoi ingredienti freschi e dai sapori definiti che si trovano all’interno della bowl. E  anche il sistema per ordinare è facile e veloce. Basta aprire il loro sito, scegliere la combinazione di prodotti e ingredienti che si vuole. E passare poi a ritirare il tutto. Oppure se si preferisce si può scegliere la propria bowl direttamente sul posto. Per farsi poi un’idea dei prezzi,  ecco qui sotto le “classiche” che si possono ordinare.




Clicca sul logo qui sotto per vedere il loro sito e scegliere la combinazione di ingredienti che si preferisce.


 

 



Ma vediamo – per chi ancora non lo sapesse – cosa sono i “poke”, che in lingua hawaiana vuol dire “tagliare a pezzi”. Si tratta di una sorta di insalatona mista, a base di riso (anche integrale) o cereali, pesce e vegetali spezzettati. Un piatto arrivato negli Stati Uniti agli inizi del 2000 per poi radicarsi e consolidarsi un po’ ovunque. A Formentera la pokeria “Poke” è arrivata nel 2019 e ha rapidamente conquistato il palato di molti, diventando un’ottima scelta per chi vuole appunto portarsi da mangiare in spiaggia, ma non solo.



“Questa pietanza di origine hawaiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, soprattutto per la sua versatilità – aggiunge Thea -. Infatti, non esiste una regola per comporre la nostra bowl: possiamo spaziare dal pesce crudo con tagli sashimi al pesce cotto e fino al pollo, da unire a frutta o verdura di stagione e condire con salse orientali come la teriyaki o quella di soia, o più “all’italiana”, semplicemente con olio e sale”.


Alla pokeria ‘Poke”, inoltre, si possono gustare anche altri piatti gustosi e tra i sushi più buoni dell’isola: il suo sushiman è considerato, infatti, tra i più bravi di Formentera. “Da noi non troverete solo poke – spiega infatti Thea -, ma anch le tartare o i Pan Bao. In aggiunta tutti i mercoledì e tutte le domeniche il nostro sushiman creerà per voi deliziosi rolls. Una garanzia di qualità, freschezza e sapore, insomma. E ovviamente se preferite potete fermarvi a mangiare direttamente da noi: siamo aperti dalle 12,30 alle 16 e dalle 20 alle 23,30″.










Da precisare poi che il “Pokè Formentera” fin dalla sua apertura è attento alla salvaguardia del mare, nel rispetto dell’isola e del pianeta. Per questo  vengono utilizzati solamente packaging realizzati con materiale 100% riciclabile ed eco friendly.



Infine, lasciamo parlare l’esperto: “Posso garantire – dice Stefano Erzegovesi, noto medico nutrizionista – che i “poke” sono un pasto completo. Abbiamo i carboidrati, rappresentati dal riso e dalle varie alternative, le proteine del pesce o del pollo, senza dimenticare la ricchezza di grassi buoni, gli Omega 3 presenti non solo nel pesce, tra tutti il salmone, ma anche nei molluschi e nei crostacei. Ma come fonte di proteine nel poke si utilizzano molto anche i legumi, i cui pregi non ci stanchiamo mai di ricordare (oltre alle proteine, contengono, infatti, polifenoli antiossidanti, carboidrati a basso indice glicemico, minerali e vitamine, specie del gruppo B, ndr), in particolare i ceci o l’orientale edamame. Frutta e verdura assicurano infine la necessaria presenza di vitamine, di minerali e di fibre”. Al “Poke” di Es Pujols si vive, insomma, un’esperienza culinaria differente e salutista. Per chi vuole mangiare genuino in spiaggia il consiglio è davvero quello di provarlo. Ad accogliervi di sicuro ci saranno anche il sorriso, la simpatia e la cordialità di Thea e della sua squadra.







Se vuoi la tua pubblicità su FormenteraNews“, puoi contattare lo 0034-604371194












 



 



scroll to top