FORMENTERA (24 giugno 2023) – Un negozio delle meraviglie. Un caleidoscopio di emozioni. Una boutique esclusiva. O se preferite un “cabinet de curiosités“, capace di raccogliere e mettere in vendita anche l’essenza e la storia di Formentera. Il “Joana De Dia” a Sant Francesc (a due passi dalla piazza) è davvero unico nel suo genere qui sull’isla. Non ha eguali. Se cercate qualcosa di non commerciale e di non banale, se amate l’elegante sapore vintage in tutte le sue forme e l’artigianato locale, se vi piace il design e l’armonia tra il vecchio e il nuovo, tra il passato e il presente, tra il sacro e il profano, allora è proprio il caso di entrare al “Joana De Dia”.
Quasi tutto nel negozio è in vendita. Gli articoli che non si possono acquistare sono quelli che fanno parte della storia della boutique e sono lì solo in esposizione. Non si tratta, però, di un museo. E nello stesso tempo è molto più che un’attività commerciale. Si può dire che un’esperienza dove fare shopping. Varcare la soglia del “Joana De Dia” è un po’ come viaggiare nel passato. La sensazione è quella di entrare in un tempio del design e dell’artigianato. Tutto ha “un’anima”. E persino il pavimento sul quale si cammina ha una sua storia.
Ogni pezzo al “Joana De Dia” cela di fatto un qualcosa da raccontare: dalla sua provenienza a chi lo ha realizzato. A illustrare il tutto c’è sempre in negozio Viola, gentilezza e cortesia alla stato puro: “Penso davvero che il termine giusto per descrivere il “Joana De Dia” sia “cabinet de curiosités” – dice Viola – Tutto è nato nel 2019 dall’idea, dall’estro creativo e dalla passione per l’arte di Georges (ideatore a Formentera anche del ristorante “Cana Joana”, del bellissimo negozio “Casa Joana” e del locale sulla spiaggia “Insula Beach“, ndr). L’idea di Georges è stata appunto quella di aprire un negozio dove proporre gli articoli dell’artigianato locale e di tutti quegli artigiani e artisti che in un modo o nell’altro sono collegati a Formentera e amano questa magica isola. Tutto ciò che non si trova facilmente, lo si trova qui da noi: dalla selezione di oggetti e arredi vintage all’abbigliamento ricercato, dalle gigantografie d’autore ai quadri, dalle vecchie fotogtafie dell’isola ai gioielli, dalle ceramiche ai libri antichi, dai pezzi di antiquariato agli accessori. E non mancano anche le candele e le fragranze dal profumo unico”.
Uno stile, quello del “Joana De Dia”, che reinterpreta quindi i canoni del classico negozio che si può trovare in una località turistica. È un qualcosa di diverso, capace di mettere in scena un’estetica senza tempo. E sono davvero tante le creazioni “made in Formentera” di artisti e artigiani (tra i quali Juan, Francisca, Maurizio, Georges, Jerome e tanti altri) che si possono trovare al “Joana De Dia”.
“Fare acquisti in questo splendido negozio è un’esperienza decisamente suggestiva – hanno commentato alcune donne -. Guardandosi attorno è difficile concentrarsi su qualcosa in particolare perché si rimane incantanti un po’ da tutto quel che c’e. Quando poi pensi di aver visto tutto, ti accorgi che in realtà c’è sempre qualcosa di altro da scoprire. Siamo rimaste piacevolmente stupite da questa boutique, davvero unica a Formentera”.
Ma attenzione: se è vero che si trova anche una selezione di oggetti provenienti da epoche passate, non è comunque un luogo obsoleto. È un qualcosa che sta al passo con i tempi, seppur legato a doppio filo con il tempo che fu. E quando entrerete a “Joana De Dia”, non dimenticatevi di alzare lo sguardo e guardare il soffitto: anche lì sopra è tutta una meraviglia.