Close

QUALITÀ IN TAVOLA
Formentera: “El Sueño”, il ristorante dove si mangia molto bene, di Giacomo e Silvia. Ottimi piatti e atmosfera tranquilla, anche in piena estate

Stiamo parlando di uno dei ristoranti dell'isla che ha fatto della qualità in tavola il suo marchio di fabbrica. Chi ci è stato non è rimasto mai deluso.




FORMENTERA (16 luglio 2023) – Alcuni loro piatti sono diventati un cult. La loro cucina è apprezzata e conosciuta in tutta l’isola. E se chiedete a chi si intende di ristoranti di Formentera un consiglio su dove si mangia davvero bene, allora state certi che in una lista di cinque figurebbe sicuramente anche “El Sueño”. Stiamo, infatti, parlando di uno dei ristoranti dell’isla che ha fatto della qualità in tavola il suo marchio di fabbrica. Chi ci è stato non è rimasto mai deluso. E chi, invece, non lo conosce, allora è proprio il caso di segnarlo e provarlo. Si trova a “Porto Salè” (tra la Savina e Sant Francesc, per intenderci). Non é sul mare, ma poco importa se poi le portate sono di fatto deliziose e l’atmosfera è di quelle rilassanti, anche durante i mesi del turismo di massa.



In cabina di regia ci sono Giacomo Bertozzo e Silvia Cristanini. Lui in cucina e lei in sala. Una coppia (nella vita e nel lavoro) molto affiatata e stimata a Formentera, per la loro simpatia e cordialità, ma anche per quel modo sempre discreto e senza eccessi di porsi. Sono veneti di origine (e nel mangiare e nel bere, questa è un’ulteriore garanzia), ma vivono sull’isla tutto l’anno da diverso tempo. Il loro ristorante è uno dei pochissimi aperti anche in inverno: è dotato, infatti, anche di una sala interna, molto accogliente. Le cene di Capodanno al “Sueño” sono oramai diventate una sorta di tradizione qui sull’isola. Cosi come sono molti coloro che, anche in inverno, decidono di festeggiare qui il proprio compleanno con una delle ottime torte realizzate dallo chef Giacomo.




In estate “El Sueño” è aperto solo alla sera e quel che é certo è che potrete godervi la cena in tutta tranquillità. Un altro valore aggiunto, infatti, è quel suo clima rilassato che rende la serata davvero molto piacevole, anche appunto durante il clou della stagione estiva. Nessuna confusione. Nessuna fretta. È possibile sedersi al proprio tavolo gustandosi con tutta calma anche un buon aperitivo o un ottimo cocktail dopo cena. Alcuni personaggi famosi della televisione, del cinema e della musica, amano questo ristorante proprio perchè, oltre a mangiare davvero bene, si possono godere la serata in maniera riservata, discreta e tranquilla.


Chef Giacomo Bertozzo al centro. E a destra l’aiuto chef Alejandro Fuentes Ladeira



Quando inizi la cena al “Sueño”, capisci subito di aver trovato un ristorante di assoluta qualità e curato in ogni dettaglio. Il pane (con tipologie di farine diverse) e la focaccina sono rigorosamente fatti da loro. Ovviamente anche la pasta è fatta in casa, trafilata al bronzo. Tutti i prodotti sono d’eccellenza e freschissimi (da provare anche le loro ostriche e il loro crudo di pesce), così come la carta dei vini. E i sapori sono veramente un piacere per il palato.











Il menu è all’insegna della cucina mediterranea, con accorgimenti e  rivisitazioni personali di Giacomo e del suo aiuto chef Alejandro. Sono loro a selezionare le migliori materie prime, molte a km zero. Silvia, invece, si adopera affinché in sala sia sempre tutto molto pulito, curato e ben organizzato. Ha un ottimo rapporto con i clienti, molti dei quali sono dei veri “afcionados“, sia in estate, sia in inverno. Insomma, oltre alla cucina di qualità, anche il servizio è di ottimo livello. In definitiva, se si cerca a Formentera un ristorante ospitale, dove si mangia davvero con gusto e lontano dalla confusione, “El Sueño” di Silvia e Giacomo è a pieno merito da consigliare. In maniera assoluta.







Clicca sul logo qui sotto per vedere la loro pagina Instragram. 








 


Per la tua pubblicità su “FormenteraNews“, puoi contattare lo 0034-604371194










 



 







 






 



 



 




scroll to top