Close

LA PETIZIONE
Formentera, una raccolta firme in difesa degli storici chiringuitos e dei suoi gestori. Tra pochi giorni sui chioschi arriverà la decisione definitiva

Attraverso la piattaforma internet  "change.org" è stata aperta una petizione on line che intende raggiungere almeno 1000 sottoscrizioni in pochi giorni.


FORMENTERA (22 aprile 2024) – Una raccolta firme a difesa degli storici chioschi e dei suoi storici gestori. Attraverso infatti la piattaforma internet  “change.org” è stata aperta una petizione on line che intende raggiungere le 1000 sottoscrizioni.



“Esprimiamo il nostro sostegno al Presidente del Consell Lorenzo Cordoba nella sua decisione di dichiarare nullo il concorso del 2022 per la gestione dei chioschi sulla spiaggia – si legge nella petizione -. Chiediamo un concorso trasparente, equo e basato sul merito che garantisca pari opportunità a tutti i partecipanti e dia priorità all’interesse pubblico rispetto a tutti gli altri interessi”.


Da ricordare che al concorso del 2022 avevano ottenuto un maggior punteggio i progetti di società diverse da quelle che per decenni hanno gestito gli otto chioschi sulla spiaggia (Piratabus, Lucky,  Bartolo,  Kiosko 62, Bartolino, People,  Cala Saona e Franja). Ed ora dopo più di un anno di proroga agli storici gestori e dopo sei mesi di attesa (durante i qual i chioschi sono stati smontati) ci si sta avvicinando a una decisione definitiva. Entrambi gli schieramenti politici (centrodestra e centrosinistra) hanno chiesto infatti ufficialmente e pubblicamente che gli spazi per i chiringuitos siano ora dati ai “nuovi” ovvero a quelle società che hanno ottenuto il maggior punteggio al concorso del 2022. Il Presidente del Consell invece è rimasto il solo a ritenere giusto proseguire con i “vecchi”, annullando il concorso del 2022 e, in attesa di uno nuovo, riconcedere appunto la gestione dei chioschi agli storici gestori.


Se non ci saranno sorprese dell’ultima ora (e qui a Formentera, si sa, le sorprese non mancano mai) tutto fa pensare che ci sarà un cambiamento, ovvero nuove strutture e nuovi gestori: la decisione definitiva è fissata per mercoledì 24 aprile (doveva avvenire oggi ma è stata appunto rimandata a mercoledì). Ma attenzione, perchè la possibilità che il concorso del 2022 venga annullato per vizi di forma, è ancora aperta. In attesa, alcune pesone si sono mobilitate e hanno dato il via appunto ad una racconta firme on line.


“Sosteniamo fortemente la proposta di dichiarare nullo il concorso – si legge ancora nella petizione -. Questa misura, oltre a preservare l’integrità del processo, non comporterebbe responsabilità finanziarie e dimostrerebbe un impegno reale per la trasparenza e la giustizia”.

Chi volesse firmare la petizione potrà farlo cliccando su questo link.


Ancora una volta ci preme precisare che “FormenteraNews” – come si conviene a qualsisi testata giornalistica libera e non condizionata da interessi economici – dà voce a entrambe le posizione su questa vicenda dei chiringuitos, ovvero quella che ritiene legittimo proseguire con gli ex gestori e quella che ritiene invece piú corretto affidarla ai nuovi. Pubblicare  notizie sull’argomento significa fare informazione e non significa prediligere un’opzione rispetto un’altra. Doveroso dare quindi notizia di questa raccolta firme a difesa degli storici chioschi, così come è stato doveroso nei giorni scorsi pubblicare che la stragrande maggioranza degli esponenti politici locali ritengono più che legittimo procedere con i nuovi gestori e i loro nuovi chiringuitos.






Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova stagione 2024 del “Chezz Gerdi”





Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” 




 

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “Cacio e Pepe” 




Clicca qui per leggere l’articolo su “Mobs”



Clicca qui per leggere l’articolo sul “Trastienda”

 


Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Ritmo”



Clicca qui per leggere l’articolo sul “Big Store”



Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “El Sueño” 




Clicca qui per leggere l’articolo su “Ugly Garage” 



Clicca qui per leggere l’articolo su “RG Construction” 



Clicca qui per leggere l’articolo sul “Caffè Miranda” 



Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “Sa Farmacia”. 


Clicca qui per leggere l’articolo su “Ugly Pizza” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”

 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria “Pizza Pazza” 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla nuova pizzeria al trancio “Pizzeando” 




Clicca qui per leggere l’articolo su alcune proposte immobiliari dell’agenzia di vendita e affitti “Lafittacase”. 




Clicca qui per leggere l’articolo sul Blu “Martin”




Clicca qui per leggere l’articolo sui due negozi di calzature e accessori “Strivancus” 



Clicca qui per leggere l’articolo sul negozio di abbigliamento “Kavra” 




Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “Al Dente” 






Clicca qui per leggere l’articolo sul centro medico (diretto da un dottore italiano) “Katarsia”  





Clicca qui per leggere l’articolo sul “Macondo” di Sant Ferran.

Clicca qui per leggere l’articolo sul “Macondo” di Punta Prima 

 



 

 


scroll to top