Close

IN VISTA DELLA STAGIONE 2026
Formentera, ecco alcuni dei ristoranti al centro di cessioni, cambi di gestione e trattative. E c’è anche una grossa indiscrezione

Il mercato isolano, notoriamente dinamico e attrattivo, è in fermento e vede nuovi professionisti del settore e nuovi investitori subentrare a chi decide di cedere.



FORMENTERA (inverno 2025) – Volendo fare un paragone calcistico, è un po’ come il periodo del calciomercato: ci sono contratti in scadenza, oppure c’è l’intenzione della società di vendere o di cedere in prestito un giocatore, oppure semplicemente c’è per il giocatore stesso la voglia di cambiare squadra per cercare nuove opportunità. Ebbene, anche per la gestione delle attività di Formentera c’è un periodo, subito dopo la fine della stagione turistica, che coincide con l’inizio di una serie di valutazioni, decisioni, cessioni o tentativi tali, cambi societari e trattative che vanno in alcuni casi a ridisegnere la mappa commerciale e gastronomica dell’isola in vista del prossimo anno. Questo periodo di transizione è da sempre caratterizzato qui sull’isola da un turbine di voci e trattative che non sempre vanno in porto, ma anche da certezze e accordi raggiunti che segnano da una parte la fine di un’era per alcuni storici locali e dall’altra l’inizio di nuove avventure imprenditoriali.





Iniziamo dalle certezze. Di sicuro l’iconico “Pelayo” sulla spiaggia di Migjorn non c’è piú. È già stato completamente smantellato nei giorni scorsi. Cosa sorgerà al suo posto?  Stando alle voci che trapelano non ci sarà nulla legato alla ristorazione. Anche per lo storico ristorante “Acapulco” la sorte è segnata: cambierà il gestore ma non è escluso che il locale possa proseguire con lo stesso nome. Di sicuro poi ci saranno nuove gestioni anche per il “Cafunè” (che riaprirà quindi dopo quasi due anni di chiusura) e per lo storico locale “Ses Roques”. In entrambi i casi sono previsti dei lavori di ristrutturazione ad ampio raggio di azione: si parla di due interessanti progetti. Tra le certezze c’è anche un cambio di gestione (e forse anche il format: dovrebbe sorgere una pasticceria ma nulla è ancora ufficiale) per il ristorante “Casa Paya Electrodomésticos”
a San Francesc. E cambiano gestione (sempre a Sant Francesc) anche la pizzeria “Aigua i Farina” e la caffetteria-ristorante “Al Final” dove sorgerà un nuovo ristorante giapponese. E anche la storica “Pizza Pazza” (la prima pizzeria aperta a Formentera, quasi 40 anni fa) è entrata nella lista dei locali che cercano un nuovo gestore. 




Il mercato isolano, notoriamente dinamico e attrattivo, è insomma in fermento e vede già da adesso professionisti del settore e nuovi investitori subentrare a chi – per un motivo o un altro – ha deciso cedere. Ma ci sono anche locali chiusi da anni e che resteranno con ogni probabilità fermi al palo anche la prossima estate. Il caso più eclatante è l’ex celebre “Caminito”, oramai trasformato in un’area dismessa (vedi foto qui sotto)



Ed oltre alle certezze, vi sono appunto le varie indiscrezioni. Una di queste – che gira sull’isola da diversi giorni e che si fa sempre più insistente e attendibile – è quella che vedrebbe il tentativo di cessione di uno dei ristoranti più noti e apprezzati di Formentera. Niente nomi perché pare ci sia una trattativa riservata in corso, ma quel che è certo è che si sta parlando di uno dei ristoranti più conosciuti di Formentera e che anche nella stagione 2025 ha confermato tutto il suo “appeal. I soci però avrebbero deciso appunto di cedere, confermando un trend di costante rinnovamento che caratterizza l’isola.


E in sintonia appunto con questo ricambio, negli ultimi giorni sono apparsi nuovi cartelli di cessione in particolare a Es Pujols (vedi foto sotto), cuore pulsante della vita notturna di Formentera. Questo non significa, intendiamoci, che chi è intenzionato a cedere l’attività troverà di sicuro degli acquirenti, ma quel che è certo è che gli spazi commerciali a disposizione sono in aumento e le interessanti opportunità non mancano di certo. E non si tratta solo di ristoranti. Anche alcune boutique, parrucchieri e centri estetici sono in cerca di nuovi “inquilini” per la prossima stagione 2026 che già si preannuncia ricca di sorprese e novità. 








Qui sotto tutti gli articoli del 2025 di “FormenteraNews“ sui locali, negozi e attività di Formentera.



Clicca qui per vedere il sito internet del celebre ristorante “Chezz Gerdi



Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: resteranno aperti anche tutto l’inverno



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “El Cruce”: carne di alta qualità e altri ottimi piatti a prezzi onesti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran specializzato nelle tapas spagnole e con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’isola.



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più. 



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovissimo ristorante (“Can Jaume”) a Es Pujols, di fatto una delle novità più interessanti della stagione 2025. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Casa Carmen”, il ristorante a Es Pujols di cucina spagnola, dove si mangia la vera paella valenciana.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottima hamburgheria-birreria “A Casa Mia” a Es Pujols.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola. 



Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.



Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di Tito e le sue bellissime creazioni in argento in vendita a Sant Francesc e a La Mola



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Fonda Plate”, storica caffetteria-ristorante in centro a Sant Francesc.



Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto 


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo su Walter, il barman per eccellenza degli yacht e per chi vuole un cocktail mentre è in mezzo al mare



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique di abbigliamento e accessori “Blink” a Sant Francesc


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc



Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio  di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)



Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.



Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique del celebre brand “Vilebrequin” a Es Pujols. 



scroll to top