Close

LE STORIE DELL'ISLA
Formentera, la storia quasi ventennale (nata per caso) de “Las Brisas”, il negozio di abbigliamento in “stile isla”: vintage ma evergreen, nostalgico ma sempre attuale

Molti sostengono che se vuoi avere in città un look "alla Formentera", allora a "Las Brisas" trovi sicuramente qualcosa che fa per te, dall'abbigliamento alle borse.


FORMENTERA (5 agosto 2022) – C’è chi ha realizzato il proprio sogno – coltivato magari per anni – di aprire un’attività a Formentera, pianificando il progetto e valutando nel dettaglio rischi e opportunità. E c’è chi invece quel sogno non gli passava neppure per la testa, ma che all’isla ci è arrivato comunque, trasportato (o meglio ancora calamitato) dagli eventi. È il caso di Vincenzo e Sonia, proprietari da ben 16 anni della boutique di abbigliamento “La Brisas” a Sant Francesc.



Lui faceva il farmacista a Bologna e lei lavorava per una nota società di assicurazione, sempre nel capoluogo emiliano. Nei primi anni 2000, Vincenzo decise, però, di vendere la sua farmacia, senza francamente avere alcuna idea di cosa poi fare “da grande”. Di sicuro mai avrebbe immaginato di aprire un’attività a Formentera, un’isola dove lui non vi era neppure mai stato e di cui conosceva poco o nulla.


Ma ricordate quella frase cult del film premio Oscar “Forest Gump”?: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita”. Ebbene, per Vincenzo e Sonia “sono capitati” per puro caso Formentera e il negozio “Las Brisas”.
Un giorno di 16 anni fa stavano chiacchierando su cosa fare dopo appunto la vendita della farmacia. Seduti vicino a loro c’era casualmente una persona che sentendo quelle parole intervenne. Disse loro di avere un amico che stava pensando di cedere il suo negozio di abbigliamento a Formentera, il “Las Brisas”.



“È così – racconta Vincenzo – partimmo pochi giorni dopo alla volta di Formentera dove non c’ero mai stato. Vidi l’isola, vidi il negozio e in poche ore feci tutto: firmai il contratto di affitto de “La Brisas” e trovai casa. Colsi l’attimo e iniziò cosí la nostra avventura all’isla.


Insomma, una nuova vita a Formentera dall’oggi al domani, dettata non proprio da un business plan, ma dal puro caso. E anche ovviamente da quella dose di sana incoscienza che, quando si fanno scelte come queste, non deve mai mancare.




Da allora sono passati appunto 16 anni. “Las Brisas” è di fatto una delle attività di abbigliamento più longeve dell’isola. Un negozio da visitare assolutamente se si è all’isla. Si trova a Sant Francesc, a due passi dalla piazza. Propone capi di abbigliamento  per uomo e per donna. Articoli vintage ricercati e rielaborati artigianalmente. Diversi dal solito, non neccesariamente da mare. Capi unici nel loro genere, che aggiungono un tocco in più al proprio guardaroba e al proprio stile.







Molti sostengono che se vuoi avere in città un look “alla Formentera”, allora a “Las Brisas” trovi sicuramente qualcosa che fa per te, dall’abbigliamento alle borse. Pezzi che non passano inosservati, ma non perché vistosi o sopra le righe, ma perché ci ricordano il passato, seppur rimanendo estremamente attuali. Insomma un po’ come il fascino intramontabile e irresistibile dell’isla: nostalgica ma evergreen. Vintage ma sempre in auge.


Clicca qui sotto sul banner per vedere la pagina Instagram de “Las Brisas“.


Questa di Vincenzo e Sonia è una delle tante storie che sembrano confermare quel che che si dice di Formentera, ovvero che abbia un’anima e che che nei modi più o meno disparati invia messaggi per indicarti la strada per portarti da lei. Ci si può credere oppure no.



C’è un ultima curiosità, infine, da dire su questa storia. “Las Brisas” in spagnolo significa brezza, ovvero quel venticello marino che trasmette una piacevole sensazione.

Ebbene, la nota poetessa americana Emily Dickinson diceva che “La felicità è quando la brezza di mare ci solleva da terra e ci porta in un altro posto di cui non conosciamo nulla, neppure le regole”.

Ma chissà, forse anche questa è solo una coincidenza.





 

scroll to top