FORMENTERA (14 maggio 2025) – È molto più di un bar. È un pezzo di storia di Formentera. Un luogo dove si respira l’essenza vera dell’isola. È un punto d’incontro e di ritrovo, dove l’anima dell’isla si manifesta in tutta la sua genuinità e allegria. Un angolo autentico, insomma, forse tra i pochi rimasti qui a Formentera. È il “Sa Garrafa” a Sant Ferran, a due passi dalla chiesa.
Quando si entra in questo cocktail-bar (aperto dalle 21 alle 3 di notte) ci si sente subito a proprio agio. È semplice, accogliente, amichevole, con i suoi tavoli in legno e le sue luci soffuse che creano un’atmosfera rilassata e conviviale, invitando i clienti a godersi ogni momento con tranquillità e spensieratezza, come nei pub di una volta. Varcare la soglia del “Sa Garrafa” è insomma un po’ come fare un tuffo nel passato, quando le chiacchiere scorrevano lente e il tempo sembrava fermarsi. È un locale dove bere dei cocktail davvero ben fatti, stare in compagnia, fare nuove amicizie e divertirsi giocando una partita a biliardino, o a biliardo o alle freccette. Il luogo ideale per iniziare o per concludere una bella serata sull’isola.

Il suo arredamento è un mix di elementi vintage e tocchi moderni, creando uno spazio davvero familiare, grazie anche alla simpatia e alla cordialità di Felipe e del figlio Pato (nella foto sopra). Sono loro a gestirlo con passione e dedizione. Due brave persone, molto benvolute qui sull’isola. Padre e figlio, testimoni di tutti i cambiamenti avvenuti a Formentera negli ultimi anni, ma di fronte ai quali sono rimasti sempre fedeli al format del loro locale. Un cocktail-bar che da tanti anni è un crocevia di storie, risate e incontri. Un locale dove si mescolano in amicizia residenti e turisti di ogni nazionalità. Tutti con la stessa voglia di trascorrere dei piacevoli momenti insieme e tutti alla ricerca di un posto alternativo ai locali di grido dell’isola.
E non è un caso infatti che sono molti coloro che considerano il “Sa Garrafa” un invito a uscire dagli schemi classici della Formentera di oggi per cercare qualcosa di diverso, di meno mondano e forse, anche per questo, più vero e autentico. Il consiglio durante la vacanza è quindi quello di fare un salto al “Sa Garrafa”, uno dei pochi locali rimasti a Formentera capaci di incarnare il suo spirito libero, semplice e accogliente.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sugli altri migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.