FORMENTERA (27 settembre 2025) – Una delle profezie più affascinanti raccontate sull’isola è che quando si verificherà l’Apocalisse, sarà il faro de La Mola l’unico luogo al mondo che sopravviverà ancora e che sarà l’ultimo a sparire per sempre. Credenze popolari ma c’è chi ci crede veramente. E quel che è certo è che di leggende ve ne sono davvero tante attorno a questo incantevole e suggestivo angolo di Formentera che sorge all’estrema punta est dell’isola, al margine dell’altissima scogliera. È qui appunto che la torre bianca del faro si erge maestosa e sovrasta l’ambiente circostante.



A detta di molti, la zona attorno al faro de La Mola trasmette un fascino magnetico e una strana energia, tale da aver conquistato anche il famoso autore di racconti fantastici Jules Verne che qui ambientò parte del romanzo “Le avventure di Ettore Servadac”, scritto nel 1877. Per Verne, il faro de La Mola rappresentava appunto “la fine del mondo”. La fine di tutto. Quando sparirà questo luogo, allora della Terra non resterà più nulla. Da ricordare che Verne è considerato uno degli autori di avventure e fantascienza più importanti della letteratura, ma anche un visionario e un anticipatore dei tempi, tanto che qualcuno sostiene appunto che la sua sia una sorta di profezia: “Quando ci sarà la fine del mondo, l’ultimo luogo a rimanere in vita sarà la zona attorno al faro de La Mola”. Si tratta ovviamente di una leggenda, ma fatto sta che all’ombra di quel faro si trova da anni un monolito dedicato appunto alla memoria dello scrittore e al suo presagio.



Sfogliando le pagine di storia locale, si scopre che il faro de La Mola se ne sta lì sospeso dal 1861. Fino al 2001 veniva acceso manualmente. E furono circa 90 i guardiani del faro che in tempi diversi – e fino appunto al 2001 – vennero ad abitarci. L’ultimo è stato Javier Pérez de Arévalo, arrivato nel 1989, che così descrisse in un’intervista il suo vivere dentro il faro. “Ero costretto in quattro mura sospese sull’infinito. Ben presto imparai a conoscere i segreti del sole, delle nuvole, dei gabbiani, la violenza del vento e il terrore dei fulmini. Ma anche quando mi trovavo in mezzo ai tumulti delle onde e ai baleni del lampo, mi sentivo felice e al sicuro. C’erano il faro e il suo spirito a proteggermi A volte durante i mesi invernali pensavo di essere il solo uomo al mondo. Mi sembrava di essere l’unico sopravissuto a una devastazione totale su scala mondiale. Non era facile in quei momenti mantenere la dovuta lucidità e razionalità. E non dimenticherò mai la prima volta che vidi questo faro. Ho spalancato gli occhi per la meraviglia. Una torre avvolta da un silenzio che solo i gabbiani rompevano con le loro grida. E un orizzonte marino in cui si fondevano gli azzurri. Ne rimasi letteralmente folgorato”.


Da ricordare poi che nei primi decenni dell’esistenza del faro de La Mola, i suoi guardiani (ognuno viveva da solo per mesi e mesi, fino a quando non chiedeva di essere sostituito) ricevevano la corrispondenza, il cibo e l’acqua una volta ogni circa due settimane. Il tutto arrivava via mare a Cala Codolar: i corrieri salivano un sentiero – appositamente aperto nella scogliera per raggiungere il faro – e consegnavano la merce ai guardiani, la cui vita non era certo facile, ma senza ombra di dubbio anche ricca di fascino.


Va detto poi che fino al 1973 il faro de La Mola non fu elettrificato (funzionava con stoppini e vapore d’olio). Nella sua storia è stato spento solo due volte: durante la guerra delle Filippine e durante la guerra civile spagnola. Ogni anno sono tantissimi i turisti che vanno a visitarlo. Da ammirarlo soprattutto nelle serate di luna piena. Si trova nel punto più alto dell’isola (quasi 200 metri sul livello del mare), con viste mozzafiato sulle scogliere. Fiero e immobile, a illuminare le acque di questa meravigliosa zona del Mediterraneo. A rimanervi affascinato anche il pianista e compositore italiano Alessandro Martire che ha pubblicato su YouTube un videoclip girato appunto sotto questa “torre solitaria”.


Del resto sono tanti gli artisti – o semplicemente le persone dotate di sensibilità – che rimangono ammaliati da questo ciclope muto, circondato da un paesaggio in cui “ogni avventura – scriveva Verne nel suo romanzo – sembra davvero possibile”. Racconti di fantasia, ma anche tristi vicende reali di cronaca, come quando nei decenni passati alcuni hippie si tolsero la vita, gettandosi da quella magica, solitaria scogliera. E c’è anche chi sostiene che quella sua aura spirituale derivi proprio dalle anime di coloro che qui – nel silenzio e nella solitudine – decisero di porre fine alla loro vita terrena.

Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.

Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “El Cruce”: carne di alta qualità e altri ottimi piatti a prezzi onesti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: i loro impasti sono il segreto del loro successo

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.

Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.

Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovissimo ristorante (“Can Jaume”) a Es Pujols, di fatto una delle novità più interessanti della stagione 2025.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Casa Carmen”, il ristorante a Es Pujols di cucina spagnola, dove si mangia la vera paella valenciana.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran specializzato nelle tapas spagnole e con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottima hamburgheria-birreria “A Casa Mia” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.

Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di Tito e le sue bellissime creazioni in argento in vendita a Sant Francesc e a La Mola

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Fonda Plate”, storica caffetteria-ristorante in centro a Sant Francesc.

Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique di abbigliamento e accessori “Blink” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)

Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.

Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique del celebre brand “Vilebrequin” a Es Pujols.