FORMENTERA (28 maggio 2022) – Sono dolcissimi e carinissimi. Hanno gli occhi tristi che chiedono affetto. Fanno le fusa alla prima carezzina oppure tremano impauriti. Sono i gattini abbandonati in questo mese a Formentera. Un fenomeno, purtroppo, in crescita a maggio.
“Ne abbiamo recuperati ben 28 durante questo mese – dice Maria Rosa Mayans, presidente dell’associazione “Acción Francisco”, in difesa dei gatti dell’isola -. Nella stragrande maggioranza erano nati da poche settimane, al massimo da poco più più di un mese. Dal loro comportamento abbiamo capito che hanno avuto uno stretto contatto con l’uomo per diversi giorni. E poi sono stati messi alla porta perché considerati di troppo. Ora dopo aver gestito diverse adozioni, sono ancora dieci i gattini che non hanno trovato una famiglia affidataria”.
–
–
Davvero encomiabile l’impegno che i volontari di questa associazione di Formentera portano avanti da anni. Tantissimi i gatti che hanno salvato, alcuni dei quali erano stati abbandonati perché malati o fragili: senza l’aiuto dell’associazione “Acción Francisco” il loro destino sarebbe stato infausto sia per il decorso della malattia, sia per gli imprevisti che si possono incontrare senza avere una casa dove ripararsi e rifocillarsi. Ma grazie a questi bravi volontari, la maggior parte dei gatti vengono salvati.
La stessa “Acción Francisco” continua inoltre a sterilizzare i gatti in tutta l’isola e a mantenere “colonie” di mici. In totale sono circa 35 le piccole strutture, dove vi vivono circa 700 gatti, disseminate nell’isola.
–
–
E ora la stessa presidente Maria Rosa Mayans lancia un accorato appello: “C’è bisogno per questa estate di nuovi volontari e di sostegno.
–
–
Puoi metterti in contatto con noi di Acción Francisco tramite Facebook e Twitter. Il nostro grazie va tutti coloro che ci vorranno aiutare”.
–
–
Il Consell ricorda, infine, che è severamente vietato l’abbandono degli animali. Si tratta di un reato punibile con la multa da 30 a 15.000 euro.