FORMENTERA (3 giugno 2025) – Qualcuno, leggendo alcuni post sui social, ha già commentato in questo modo: “A Formentera queste estate regnerà l’anarchia perché non ci saranno agenti del traffico sulle strade dell’isola”. No, non è assolutamente così. E’ del tutto falso. È bene infatti che si faccia chiarezza una volta per tutte su una notizia che è stata diramata ieri dai giornali locali ma che qualcuno ha poi ripreso sui social in maniera superficiale, seppur in buona fede senza rendersi conto del danno di immagine che viene arrecata alla sicurezza dell’isola. Va infatti subito precisato che anche quest’estate Formentera avrà agenti sulle strade. Ci saranno controlli, posti di blocco e bisognerà rispettare le regole (dai limiti di velocità al non mettersi alla guida sotto gli effetti di alcol o droga) per tutelare se stessi, gli altri e anche perché si potrebbe incorrere all’alt delle pattuglie.
Come infatti hanno riportato le testate giornalistiche, la notizia non è che non ci sarà nessuno agente sulle strade dell’isola ma che non ci saranno (sempre che poi non cambierà qualcosa da qui ai prossimi giorni) i quattro o cinque agenti della “Guardia Civil traffic” che durante le ultime stagioni andavano ad aggiungersi all’organico della Guardia Civil di stanza a Formentera per migliorare i controlli sulle strade. Intendiamoci, sicuramente questa mancanza dei quattro o cinque agenti in più non è una bella notizia perché significa che la Guardia Civil dovrà ora svolgere anche compiti specifici del controllo del traffico (oltre già ai notevoli altri carichi di lavoro che sono chiamati a svolgere ogni giorno) senza tra l’altro ricevere alcun tipo di retribuzione o indennizzo in più. Ma questo non significa che questa estate Formentera non avrà vigili urbani o in generale agenti sulle strade, come invece qualcuno ha sostenuto. I Vigili urbani ci saranno al completo (ovvero la Polizia locale) e ci sarà anche la Guardia Civil. Mancheranno invece i quattro o cinque agenti della “Guardia Civil Trafic”. La speranza che si possa raggiungere un accordo dettato dal buon senso per riavere quegli agenti in piú: servirebbero davvero. Ma in attesa, giusto ribadire che le strade di Formentera non saranno prive di agenti. E quindi ci saranno comunque i dovuti controlli per garantire l’incolumità della gente. Sostenere il contrario significa trasmettere un’immagine distorta in merito alla sicurezza stradale dell’isola che anche quest’estate sarà comunque garantita dai tutori dell’ordine, seppur con un organico ridotto.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.




































