Close

EMERGENZA ABITATIVA
Formentera, non si trovano case in affitto per i lavoratori stagionali. I proprietari di hotel e ristoranti lanciano l’allarme

La questione non è in alcun modo da sottovalutare, anche perché a rimanere penalizzato sarebbe appunto il servizio che viene offerto ai turisti.

FORMENTERA (26 marzo 2023) – È molto più che un problema. Sta diventando, infatti, oramai una vera e propria emergenza. Trovare una casa in affitto a lungo termine a Formentera è un qualcosa di davvero difficile. Quasi impossibile. È così da anni, ma ora più che mai siamo di fronte a una situazione che rischia di sfuggire completamente di mano se non verranno adottate al più presto delle contromisure risolutive.







A lanciare l’allarme questa volta sono gli uomini d’affari dell’isola di Formentera, alla disperata ricerca di case dove ospitare i loro dipendenti per la stagione turistica che sta per iniziare. Proprietari di hotel, di ristoranti, di locali in genere e di negozi, stanno facendo quasi tutti fatica a trovare una sistemazione per i loro lavoratori stagionali. E oramai manca poco più di un mese all’inizio della “temporada”.


“È sempre più difficile trovare un posto dove accogliere chi viene in cerca di lavoro – dice preoccupato il presidente dell’Associazione degli albergatori dell’isola, Juanma Costa -. È un problema molto serio che sta peggiorando di anno in anno. Chiediamo una volta per tutte al Consell di adottare delle soluzioni rapide, efficaci e coraggiose per affrontare questa emergenza che rischia di compromettere il buon esito di una stagione”.




La questione, insomma, non è in alcun modo da sottovalutare, anche perché a rimanere penalizzata sarebbe appunto la qualità del servizio che viene offerto ai turisti: senza case a disposizione per i lavoratori stagionali, infatti, non ci sarebbe il personale necessario negli alberghi e nei locali. Ma non solo. Il problema della carenza di case in affitto a lungo termine (e a prezzi ovviamente accettabili) riguarda anche altre professioni: dai medici agli uomini delle forze dell’ordine. Tutti che vorrebbero avviare un progetto di vita sull’isola ma a causa delle difficoltà nel trovare una casa in affitto a lungo termine, si vedono costretti a rinunciarvi. 


Proprio nei giorni scorsi è balzato agli onori delle cronache nazionali la vicenda di un insegnante d’inglese di Formentera, Lluís Andreu, che ha la casa a disposizione solo fino al 15 maggio (un piccolo monolocale da 600 euro al mese). Dal momento però che il suo lavoro scadrà il 30 giugno, per un mese e mezzo non saprà dove potrà andare ad abitare. “Se non troverò una soluzione  – ha detto l’insegnante – sarò costretto a dormire in macchina per poter concludere l’anno scolastico. Le case che ho trovato fino ad ora per giugno hanno prezzi improponibili, non inferiori ai 4mila euro”.



E sono in tanti coloro che in queste settimane stanno affrontando la stessa disperata ricerca. “Negli ultimi anni ho sempre lavorato come cameriera a Formentera – dice ad esempio una ragazza di Napoli -. Ho sempre fatto fatica a trovare una sistemazione abitativa ma alla fine il mio datore di lavoro riusciva a trovarmi una sistemazione in una casa da condividere con altri. Quest’anno, però, non si trova già quasi più niente, perché tutti i proprietari preferiscono affittare ai turisti, guadagnando di più. È un problema che deve essere risolto perché per far funzionare una stagione non ci vogliono solo i turisti – disposti ovviamente a spendere di più per qualche giorno di vacanza – ma anche chi vi lavora”


 

scroll to top