FORMENTERA (3 maggio 2025) – Si trova a due passi dal mare, nel cuore pulsante di Es Pujols. Ed è, a pieno merito, considerata il tempio della pinsa, un’antica delizia che negli ultimi anni è stata riscoperta e rivisitata, caratterizzata dalla sua fragranza e leggerezza. Stiamo parlando della “Pinseria romana tre farine” (tel: +393349891440) di Alessandro Proietti, italiano d’origine ma a Formentera da diversi anni. Dopo la pausa invernale, Il locale ha riaperto da alcuni giorni dando il via alla sua stagione 2025 e confermando il grande successo che aveva riscosso la scorsa estate. E’ qui infatti che sull’isola si trova la pinza per eccellenza, con materie prime fresche, impasto leggero e croccante, frutto di una sapiente miscela di farine di frumento, riso e soia, ad alta idratazione e lunga lievitazione. È fatta molto bene e piace davvero tanto, grazie ai suoi ingredienti di prima scelta e ad una lavorazione artigianale che conferisce alla base una digeribilità sorprendente e un sapore rustico inconfondibile.
Tantissimi i giudizi positivi che vengono espressi su questo accogliente locale di Es Pujols (aperto tutti i giorni, dalle 12,30 a dopo la Mezzanotte) che ha saputo davvero interpretare al meglio una ghiotta tradizione romana, capace di distinguersi dalla pizza per la sua maggior digeribilità, la sua forma ovale e la sua croccantezza esterna. Ma attenzione, il suo menù non propone solo pinze, ma anche diversi altri piatti tipici della cucina della Capitale, assolutamente da provare. Altra specialità della casa sono ad esempio i suoi sanpietrini, preparati a regola d’arte e per il quale il locale ha a Formentera una sorta di esclusiva. Ottime le loro insalatone con ingredienti genuini e a km zero. E via via fino loro tiramisù, anch’esso rigorosamente fatto in casa.
L’atmosfera poi che si respira è di quelle molto familiari e amichevoli. Lo staff – coordinato da Orlando – è sempre molto gentile e cordiale. E per gli amanti dello sport, il locale offre in diretta tutti i maggior eventi sportivi, a partire dalle partite di calcio, attraverso il suo maxischermo. Il tutto all’insegna della convivialità. Fa poi anche servizio take away e con consegna a domicilio. Insomma, anche per la stagione 2025 la “Pinseria romana tre farine” si conferma come un punto di riferimento per chi vuole mangiare qualcosa di buono e a prezzi onesti. Un angolo di gusto nella vibrante Es Pujols, dove poter assaporare alcuni dei veri sapori di Roma.
Qui sotto tutti gli altri articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.