Close

LE ECCELLENZE DELL'ISLA
Formentera, ha riaperto il “Pizza Pazza”: 37 anni di storia, di qualità e di sorrisi. Un ristorante-pizzeria diventato un’icona dell’isola

E per chi cerca una casa in affitto, la famiglia del "Pizza Pazza" rappresenta di fatto una garanzia di onestà e affidabilità: sono proprietari di una villa e sei appartamenti.







FORMENTERA (14 maggio 2024) – Con i suoi 37 anni di storia, è molto più che un ristorante-pizzeria. È un’icona qui a Formentera. Una memoria storica dell’isola, fatta di tanti sacrifici iniziali e tantissima qualità da sempre. Il “Pizza Pazza” a Es Pujols è infatti l’emblema di un successo italiano che come longevità non ha davvero eguali sull’isla. Dopo la pausa invernale, ha riaperto i battenti in questi giorni, aggiungendo cosi di fatto una candelina in più sulla sua lunga e affascinate storia. E se può vantare quasi quattro decenni di vita allora vuol proprio dire che si mangia bene, che non è caro e che i clienti ci vanno e ci ritornano sempre con assoluto piacere. “Abbiamo riaperto per questa nostra 37esima stagione – dicono Vittorio Zanetti e Silvia Barbetta, storici proprietari e fondatori del  “Pizza Pazza” -. E lo abbiamo fatto sempre con lo stesso entusiasmo e passione come se fosse la prima volta. Sempre con la stessa voglia di fare bene e di accogliere i nostri clienti con un sorriso. Siamo qui da 37 anni e siamo felici di esserci”.




Una storia, quella di “Pizza Pazza” che come tutte le avventure nasce quasi per caso, agli inizi degli anni Ottanta, quando ancora l’autenticità di Formentera era alla sua massima potenza e quando il quartiere di Es Pujols (diventato poi il centro nevralgico del turismo dell’isla) era una spianata di terreni vicino al mare e qualche attività sparse qua e là. Vittorio e Silvia – entrambi italiani – avevano un ristorante a Ibiza: si chiamava “Mamma mia”. Da loro andava spesso a mangiare un uomo che aveva appena aperto una pizzeria a Formentera. Ma quello non era il suo mestiere. E così un giorno ha avanzato loro una proposta: “Perchè non la rilevate voi?“.




Erano anni, quelli, in cui per portare avanti un’attività a Formentera ci voleva lungimiranza ma anche una notevole dose di incoscienza. Ebbene, Vittorio e Silvia le avevano entrambe. E accettarono, spinti soprattutto dall’amore a prima vista per questa piccola isola meravigliosa e selvaggia. Iniziò così la storia di “Pizza Pizza” a Es Pujols, la pizzeria più longeva di Formentera, nonchè primo ristorante italiano dell’isla.


“Quando aprimmo, erano iniziati i favolosi anni Ottanta – aggiungono Vittorio e Silvia –. E Formentera stava cambiando sempre più identità, passando da quella rurale a quella legata al turismo. Si respirava tanto entusiasmo. Si capiva che l’isola aveva delle potenzialità enormi sul fronte della ristorazione. E credo che siamo stati tra i primi italiani a crederci davvero, seppur sempre con il massimo e doveroso rispetto per la sua autenticità e la sua gente”.




Essere i primi è sempre importante. I pionieri dimostrano che ciò che prima era un vuoto può assolutamente essere riempito. Dopo di loro furono tanti gli italiani che decisero di avviare un’attività a Formentera. Ma l’apripista fu appunto il “Pizza Pizza”, diventato con gli anni un vero e proprio cult. Al timone c’è appunto da sempre la stessa famiglia, molto benvoluta sull’isola. Apprezzata per il loro modo di fare mai fuori dalle righe. Con Vittorio e Silvia ci sono il loro figlio Federico (sempre molto gentile e cordiale) e sua moglie Gaia, avvocato penalista. Dal loro matrimonio è nato il piccolo Mattia, con tutta la sua vitalità e simpatia.


Foto storica del trentesimo anniversario del “Pizza Pazza” festeggiato nel 2017

Foto dello scorso anno, stagione 2023


Foto di quest’anno, all’apertura della loro 37esima stagione a Formentera

“Una delle novità di questa nuova stagione e che invito assolutamente di provare – dice Federico – è la nostra pasta alla carbonare. Il guanciale arriva direttamente dall’Italia e posso assicurare che chi la proverà non ne rimarrà deluso. E ovviamente non mancano tantissimi altri piatti distintivi e rappresentativi della cucina italiana: pasta fresca, ravioli di pesce o spaghetti alle vongole, senza rinunciare al pesce mediterraneo e, naturalmente, a un’ampia varietà di pizze preparate nel forno a legna. Per quanto riguarda lo staff, abbiamo cambiato il pizzaiolo: arriva da Modena ed è davvero molto bravo. Per il resto in cucina ci sono sempre gli ottimi Umberto e Gaia, una coppia oramai ben collaudata. E  anche in sala la squadra è consolidata da anni”. Insomma qualche novità ma soprattutto tante conferme per la stagione 2024 di “Pizza Pazza”…la loro 37esima. Un record qui a Formentera.


Qui sotto alcune delle foto di personaggi famosi che sono stati al “Pizza Pazza”: da Paolo Bonolis a Loris Capirossi, da Paolo Rossi a Paolo Maldini, da Gabriele Salvatores ad Alberto Tomba, da Biagio Antonacci a Cristina Parodi.










E per chi cerca una casa in affitto (o anche una villa) anche in questo caso la famiglia Zanetti del “Pizza Pazza” rappresenta di fatto una garanzia di onestà e affidabilità. Sono infatti proprietari di quattro tricolali e due bilocali, oltre che di una bellissima villa per otto persone, con piscina. Chiunque fosse interessato durante questa stagione ad affiffare gli appartamenti o la villa (vedi alcune foto qui sotto) potrà contattarli al numero +34 637 26 93 93













Clicca sul logo qui sopra per vedere la loro pagina Instragram 



scroll to top