FORMENTERA – A pochi metri dalla punta settentrionale di Formentera, separato solo da un braccio di mare turchese noto come Es Pas, sorge S’Espalmador. Lungo appena tre chilometri, questo isolotto non è solo un’estensione naturale di Formentera, ma è anche un ecosistema quasi mistico dove il tempo sembra essersi fermato. La sua è una sorta di bellezza primordiale. Un piccolo Eden, dove regna il silenzio più assoluto, interrotto solo dal vento e dal richiamo dei gabbiani. Niente bar, niente lettini, niente rumore. Solo la natura nella sua forma più pura. Se ci si va fuori stagione, è molto probabile viverla in completa solitudine. Qui c’è una sola struttura immobiliare (composta da due case e una cappella privata) costruita nel tipico stile architettonico di Formentera per integrarsi perfettamente con il paesaggio naturale.

I proprietari della struttura immobiliare sono gli stessi dell’isola. Già perché S’Espalmador è un’isolotto privato, regolarmente acquistato con atto notarile. Sebbene l’accesso alle spiagge sia pubblico e gratuito (in virtù della legge spagnola sulle coste), l’isola appartiene ai fratelli Cigrang, più precisamente Jean Philippe, Christian Léon e Michel Jan, noti imprenditori e armatori belgi. L’hanno acquistata nel marzo del 2018 per una cifra pari a 18 milioni di euro. La famiglia Cigrang è una delle più ricche del Belgio, attiva principalmente nel settore marittimo e della logistica attraverso il gruppo CLdN . Sono noti per essere investitori molto discreti e, fin dall’acquisto, hanno sempre rispettato tutti i vincoli di protezione ambientale che gravano sull’isolotto e mirati a preservare rigorosamente l’ambiente naturale.

Curioso il fatto che il primissimo proprietario acquistò l’isola nel 1932 per sole 42.500 pesetas (circa 250 euro di oggi). Si trattava dell’imprenditore britannico Bernard Cinnamond. Per decenni, la sua famiglia ha custodito l’isola per poi appunto nel 2015 gli eredi (precisamente l’architetto Norman Cinnamond e sua sorella Rosy) hanno deciso di metterla in vendita, inizialmente a una cifra intorno ai 24 milioni euro. Prima della vendita ai privati, il Consell de Formentera e il Governo delle Baleari avevano cercato di acquistare l’isola, ma non sono riusciti a raccogliere i fondi necessari, nemmeno con il supporto dello Stato. E così è stata appunto la famiglia belga ad acquistarla per 18 milioni di euro.


Per chi non l’avesse mai vista, va precisato che la costa di S’Espalmador è un alternarsi di scogliere basse e spiagge di sabbia finissima, tra cui spicca la celebre Platja de S’Alga, una mezzaluna di sabbia bianca lambita da acque così trasparenti da sembrare irreali. L’interno dell’isola è dominato da una macchia mediterranea intatta e da una laguna fangosa (un tempo nota per i “bagni di fango” dei turisti, oggi rigorosamente vietati per proteggere l’avifauna locale). L’ambiente è molto selvaggio e ovviamente incontaminato. All’interno dell’isolotto sono state rinvenuti resti di insediamenti punici e romani, a testimonianza del fatto che S’Espalmador era un punto di sosta strategico per le rotte commerciali antiche. Sull’isola (oltre appunto alle due case e alla cappella privata) c’è la Torre de sa Guardiola, costruita nel 1749. Questa torre di avvistamento serviva a proteggere le coste di Formentera dalle incursioni dei pirati.

Tornando ai giorni d’oggi, quel che è certo è S’Espalmador è una delle meraviglie di Formentera più amate. Ci si arriva in barca (pochissimi minuti da Formentera). Molti turisti tentano di attraversare lo stretto di Es Pas a piedi durante la bassa marea, ma è un’operazione pericolosa a causa delle correnti improvvise e del fondale irregolare. E’ sempre consigliabile quindi l’uso di un’imbarcazione. Il suggerimento è assolutamente quello di visitarla. Vi sembrerà davvero di essere in Paradiso.


Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui locali, negozi e attività di Formentera.

Clicca qui per vedere il sito internet del celebre ristorante “Chezz Gerdi“

Clicca qui per vedere la pagina Instagram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante-pizzeria “El Cruce” aperto anche tutto l’inverno nel fine settimana.

Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, punto di riferimento a Formentera per turisti, proprietari e acquirenti.

Clicca qui per leggere l’articolo sul chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria “La Masa” a Sant Ferran che anche questo inverno 2025/2026 resterà aperta.

Clicca qui per leggere l’articolo sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta quasi tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran aperto tutto l’anno, specializzato nelle tapas spagnole.

Clicca qui per leggere l’articolo sulle iconiche creazioni in argento di Tito, in vendita anche on line.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo su “LadaCrem”, la gelateria d’eccellenza di Formentera che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo su “Dime Formentera”, il multiservizi dell’isola: ti porta a casa se hai bevuto troppo e ti risolve qualsiasi problema durante il soggiorno

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “Vanni” a Sant Francesc, aperto tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante “El Rincón de la Paella”, aperto tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento in vendita anche on line.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovissimo ristorante (“Can Jaume”) a Es Pujols, di fatto una delle novità più interessanti della stagione 2025.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Casa Carmen”, il ristorante a Es Pujols di cucina spagnola, dove si mangia la vera paella valenciana.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottima hamburgheria-birreria “A Casa Mia” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola.

Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.

Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.

Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Fonda Plate”, storica caffetteria-ristorante in centro a Sant Francesc.

Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo su Walter, il barman per eccellenza degli yacht e per chi vuole un cocktail mentre è in mezzo al mare

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique di abbigliamento e accessori “Blink” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)

Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique del celebre brand “Vilebrequin” a Es Pujols.