Close

FORMENTERA.ECO
A Formentera con il proprio veicolo (non a noleggio): ecco come registrarsi e pagare la tariffa di soggiorno sull’isla

I prezzi per la stagione 2024: auto 6 euro al giorno a giugno e a settembre e 9 euro a luglio e agosto. Per le moto 3 euro a giugno e settembre e 4,5 euro a luglio e agosto.





 



 


 



FORMENTERA (14 aprile 2024) –  È on line da alcuni giorni il sito web formentera.eco, che regola l’ingresso e la circolazione dei veicoli sull’isola (clicca qui sopra e si apre il sito) per coloro che non sono residenti. In altre parole i turisti che dal primo giugno al 30 settembre saranno a Formentera con la propria auto o moto (ovviamente questo non riguarda coloro che noleggeranno un veicolo sull’isola) dovrà pagare una tassa di circolazione. E per farlo dovrà appunto registrarsi attraverso questo sito. Le multe per i trasgressori sono salatissime. E i controlli sono massicci attraverso delle telecamere agli ingressi dell’isola e delle auto delle forze dell’ordine che attraverso dei dispositivi controlleranno in tempo reale se chi sta circolando è autorizzato a farlo oppure no.




La procedura per registrarsi (e pagare) è semplice. Funziona come un normale sito di prenotazione. Basta appunto cliccare sul sito formentera.eco e, dopo aver pagato on line, si ottiene l’autorizzazione all’ingresso sull’isola con il proprio veicolo. Ma attenzione perché il numero di queste autorizzazioni ha un limite massimo, il 4% in meno tra l’altro rispetto lo scorso anno. Soprattutto a luglio e agosto (nei mesi clou, quindi, del turismo) c’è il rischio di non potersi più registrare. Quindi prima lo si fa e meglio è.








LE TARIFFE

I prezzi per il 2024 sono i seguenti:

AUTO

Dal primo al 30 giugno e dal primo al 30 settembre, la tariffa è pari a 6 euro al giorno con un versamento minimo di 30 euro. Quindi se qualcuno intende soggiornare con la propria auto per meno di cinque giorni, dovrà comunque pagare 30 euro. Dal primo luglio al 31 agosto la tariffa giornaliera è di 9 euro. E anche in questo caso c’è un veramente minimo, ovvero 45 euro, anche se si decide di soggiornare per meno di cinque giorni.

MOTO

La tariffa giornaliera dal primo giugno al 30 giugno e dal primo settembre al 30 settembre è pari a 3 euro. Se si sta meno di cinque giorni, bisogna pagare lo stesso 15 euro. Dal primo luglio al 31 agosto la tarifa giornaliera è di 4,5 euro: se si sta meno di cinque giorni bisogna pagare lo stesso 22,50 euro.


Per scrupolo, ripetiamo quanto già spiegato, ovvero che ciò non riguarda le auto e le moto noleggiate sull’isola: chi noleggia, paga solo il noleggio e non anche la tassa di circolazione. Vale solo per il turista che decide di soggiornare a Formentera portandosi dietro la propria auto o la propria moto.


 






 














 






scroll to top