FORMENTERA (25 marzo 2025) – Oggetti volanti non identificati, leggende, credenze popolari, strane energie, atmosfere mistiche e magiche. L’enigmatico e disabitato isolotto di Es Vedrà (di fronte a Formentera e a stretto contatto con Ibiza) è da decenni al centro di racconti e misteri, tramandati da generazioni, capaci sempre di affascinare e incuriosire. E sono tantissimi coloro che ogni estate a Formentera e a Ibiza assistono a tramonti mozzafiato lungo le coste che si affacciano appunto su Es Vedrà, noto per essere uno dei punti più magnetici della Terra: qualcuno sostiene che sia al secondo posto, preceduto solo dal triangolo delle Bermude.

Le storie più famose riferite a Es Vedrà riguardano gli avvistamenti di ufo, alcuni dei quali sono stati anche oggetto di indagini e registrati in passato come “X-files” dai centri ufologici spagnoli. Il primo risale al 1979, quando un pilota di aerei riferì di aver visto un ufo volare sopra Es Vedrà per poi avvicinarsi a Formentera e infine sparire. Da allora di avvistamenti se ne sono succeduti davvero tanti, seppur molti siano stati subito considerati delle bufale. L’ultimo in ordine di tempo (archiviato però come una trovata pubblicitaria) risale alla scorso estate quando un video condiviso sui social superò in poche ore 52 milioni di visualizzazione, balzando agli onori delle cronache spagnole e conquistando anche i titoli di molti giornali del mondo.
Ebbene, solo dopo alcuni giorni venne rivelato che si era trattato di una trovata pubblicitaria per un nuovo locale di Ibiza. Ad ammetterlo ufficialmente e pubblicamente fu nientemeno che il celebre attore Willy Smith (socio di questo locale). Ancora oggi però c’è chi dubita di questa versione dei fatti.
Oltre ai presunti alieni, molti sono convinti che l’isolotto sia permeato di un’energia speciale e abbia poteri curativi e spirituali. Si dice infatti che Es Vedrá sia un nodo energetico in cui convergono diverse linee di energia cosmica. Chi ha visitato questa imponente roccia che si erge maestosa a 382 metri di altezza dal mare racconta della sensazione di pace e tranquillità che si prova appena ci si avvicina. Una delle storie del passato che vengono raccontate parla di un monaco eremita che visse a Es Vedrá per diversi anni. Si chiamava Don Francisco Palaun e si narra che operasse guarigioni miracolose su coloro che giungevano da lui per chiedere aiuto.
Una delle leggende più note è poi quella che Es Vedrà era la casa delle sirene, attratte dall’isolotto per la sua bellezza e il suo fascino. Secondo la storia, i marinai che si avvicinavano troppo a Es Vedrá venivano sedotti dal canto ipnotico delle sirene e sparivano senza lasciare alcuna traccia. Pare insomma che fosse proprio Es Vedrà l’isolotto delle sirene narrato nell’Odissea.
Un’altra leggenda riguarda l’origine dell’isola stessa. Si dice che Es Vedrá sia il picco sommerso di una montagna sacra. Questa teoria è supportata dalla presenza di formazioni rocciose insolite e inusuali che sembrano indicare la presenza di una passata attività vulcanica. Es Vedrá è anche legata ad alcune leggende riguardanti l’antica civiltà di Atlantide. Secondo alcuni racconti, l’isola sarebbe stata un centro spirituale per gli atlantidei e venivano praticati antichi rituali religiosi. Alcuni studiosi hanno persino ipotizzato che questa potrebbe essere stata la città di Poseidonia, la cui esistenza è stata descritta da Platone.
C’è chi ci crede, c’è chi esprime scetticismo e chi invece non crede in maniera assoluta a nulla di tutti questi racconti e leggende. In qualsiasi caso, va detto comunque che i misteri di Es Vedrà stuzzicano da sempre la curiosità di tantissimi turisti, oltre che quella degli ufologi, degli storici, della comunità esoterica e di tutti quelli che si interessano di fenomeni paranormali.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sui numeri da record del “Chezz Gerdi“, il locale più gettonati di Formentera .
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”
Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla celebre pizzeria “Macondo” di Sant Ferran.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo su “Mobs”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico ristorante-caffetteria “CaNaPepa”
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sul cocktail bar “Blue Martin” a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.