TUTTI I GIORNI, TUTTO IL GIORNOFormentera 2025: Walter, il barman d’eccellenza degli yacht. Per gustare i suoi cocktail in mezzo al mare basta contattarlo al numero +34634063985
TUTTI I GIORNI, TUTTO IL GIORNO Formentera 2025: Walter, il barman d’eccellenza degli yacht. Per gustare i suoi cocktail in mezzo al mare basta contattarlo al numero +34634063985
La sua attività "Cocktail e Dreams", offre un servizio (solo su prenotazione) impeccabile, comodo, di qualità e nel totale rispetto delle regole igienico-sanitarie.
TUTTI I GIORNI, TUTTO IL GIORNO Formentera 2025: Walter, il barman d’eccellenza degli yacht. Per gustare i suoi cocktail in mezzo al mare basta contattarlo al numero +34634063985
Posted by di Davide Gervasi on 27 Agosto 2025. Updated: 2 Settembre 202508:43
FORMENTERA (26 agosto 2025) – Nelle acque cristalline di Formentera, tra yacht scintillanti e catamarani che dondolano pigramente, c’è un’imbarcazione che si distingue da tutte le altre. Non è un motoscafo lussuoso, né una barca a vela d’epoca, ma un gommone attrezzato ad hoc per servire alle barche cocktail di qualità. Si tratta del gommone di “Cocktail e Dreams” di Walter Lombardi, un romagnolo di 45 anni che ha fatto della sua passione un mestiere unico nel suo genere: il barman degli yacht.
Nato e cresciuto a Lugo, sulla riviera romagnola, Walter ha passato diversi anni dietro i banconi delle discoteche della sua zona, ma il richiamo di Formentera e la voglia di un’esperienza diversa l’hanno spinto alcuni anni fa a reinventarsi, diventando di fatto un vero e proprio punto di riferimento all’isla per chi ha voglia di un drink in mezzo al mare. “Ad un tratto avevo pensato che preparare e servire i cocktail cullato dalle onde fosse decisamente meglio che starsene chiuso a lavorare dentro un locale”, racconta Walter con il suo inconfondibile accento romagnolo.
Ed è così che è diventato il barman per eccellenza degli yacht: è lui, infatti, il più conosciuto e il più apprezzato dell’isola. Simpatia allo stato puro, ma anche tanta professionalità e prodotti di qualità. La sua attività è quindi una sorta di bar itinerante, pronto a raggiungere (solo appunto su chiamata) i suoi clienti in qualsiasi angolo del mare di Formentera. Per ordinare un drink basta appunto contattarlo al numero +34634063985 e in pochi minuti il suo gommone-bar si avvicina alla barca del cliente, offrendo un servizio impeccabile, comodo, di qualità e nel totale rispetto delle regole igienico-sanitarie, ma non solo. La sua, infatti, (ed è bene ribadirlo) non è in alcun modo una vendita ambulante, bensì un servizio totalmente a norma, su prenotazione anticipata.
Ogni suo cocktail è davvero ben fatto, da gustare direttamente sulla propria imbarcazione o, perche no, anche su un semplice materassino in mezzo al mare. Il cliente può ordinare i cocktail classici, (Mojito, Bloody Mary, Moscow Mule, Caipiriñia, ecc), oppure cocktail frozen (Daiquiri, Piña colada, Margarita, ecc) o drink analcolici di frutta fresca. Da provare, infine, anche il “Terrorista”, un cocktail creato dallo stesso Walter e che é una versione esotica di un Margarita con un mix di cocco e passion fruit.
Il “Terrorista”, il cocktail inventato da Walter
Tante proposte, quindi, e un lavoro, quello di Walter, davvero intenso. Sette giorni su sette, dal mattino alla sera. Ma l’entusiasmo è tanto, anche a distanza di anni: “Incontro ogni giorno persone nuove – dice Walter -, oppure rivedo sempre con piacere clienti affezionati e abituè di Formentera. E non mancano ovviamente tanti personaggi famosi: attori, musicisti, calciatori e anche esponenti politici. Ho stretto amicizie un po’ tutti loro”. Celebrità a bordo della propria barca, insomma, e che arrivano da ogni parte del mondo. Eppure, per Walter, la notorietà dei suoi clienti è solo un dettaglio. “Ci sono barche stupende ma anche semplici barchette – afferma -. Io ci metto tutta la mia passione ed esperienza per ogni singolo bicchiere, indipendentemente da chi poi dovrà gustarselo.”
Anche la celebre cantante Katy Perry si è gustata sulla sua barca uno dei cocktail di Walter.
Va poi detto che Walter ha fatto della sostenibilità una delle sue priorità. Tutto, sul suo gommone, è stato studiato nel rispetto dell’ambiente: dalle cannucce biodegradabili ai bicchieri ecologici. “Qui a Formentera si viaggia sempre di più verso la salvaguardia dell’ecosistema, – spiega Walter – . È importante quindi che tutti noi facciamo la nostra parte per preservare le condizioni dell’isola e proteggere la vita sottomarina“. Un impegno, quello di Walter, che dimostra il suo profondo rispetto e amore per questa piccola e incantevole isola.
Purtroppo, però, non tutti portano avanti questo concetto di salvaguardia e rispetto. È aumentato, infatti, anche a Formentera il fenomeno dilagante dei venditori ambulanti abusivi che si sono attrezzati con delle barche per svolgere il lavoro in maniera illegale. Sono personaggi senza scrupoli che vendono a caro prezzo bevande preparate in assenza di alcun accorgimento igienico, mettendo a rischio la salute di chi le acquista. “Sono dei veri truffatori – aggiunge Walter – Vendono schifezze liquide a 20 euro. L’invito è quello di diffidare di questa gente”. I controlli da parte delle forze dell’ordine non mancano, ma non è facile arginare un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio.
Per fortuna, però, sono molti e sempre di più coloro che qui a Formentera si affidano solo ed esclusivamente a Walter, perché sanno che da lui tutto è a norma e nel rispetto delle regole igienico-sanitarie. E quando gli chiedono se si sente fortunato a svolgere questa professione, lui risponde con una semplicità disarmante: “Amo il mare, amo Formentera e amo preparare i cocktail. Come potrei, quindi, non sentirmi felice: faccio il lavoro che sognavo”. Un sogno che galleggia, insomma, sulle acque turchesi dell’isola e che ogni giorno regala un sorriso e un drink perfetto a chi naviga nella magia di Formentera.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.