


FORMENTERA (16 novembre 2025) – Il sipario sulla stagione turistica 2025 di Formentera si è oramai chiuso. E per il noto artigiano dell’argento Tito Solari è il momento dell’immersione totale nel suo laboratorio per dare vita a nuove ispirazioni, dando forma a nuovi anelli, collane e bracciali che catturano l’essenza magica e un po’ ribelle dell’isola. Nel tintinnio degli strumenti e nel bagliore dell’argento, Tito lavora con passione, affinando ogni dettaglio, plasmando ogni curva. Pezzi unici, finemente lavorati a mano, ricercati, a volte impreziositi da pietre naturali (zaffiri, topazi azzurri ametiste verdi, ecc ecc) provenienti alcuni dalle zone più isolate e remote del mondo. Il tutto per creare il perfetto equilibrio tra materia e natura. Le sue due postazioni estive (una in piazza a Sant Francesc, accanto al “Big Store”, e l’altra al mercato hippie a La Mola) torneranno la prossima primavera, ma per gli amanti delle sue creazioni, dal design unico, questo periodo di “bassa stagione” non significa affatto doversi privare della sua arte. È possibile, infatti, acquistare on line i suoi gioielli e contattarlo direttamente (clicca qui per aprire il suo sito internet, con tutti i suoi contatti). Un’opportunità perfetta per regalare o regalarsi (magari per Natale) un pezzo dell’anima di Formentera, forgiato con maestria e passione.






E quel che è certo è che Tito non ha bisogno di troppe presentazioni. È il designer dell’argento, un artigiano la cui maestria sta incantando residenti e turisti da oramai 20 anni: ogni incisione e ogni forma dei suoi gioielli sono un omaggio allo spirito libero e alla bellezza incontaminata dell’isola. Con lui c’è la compagna Stefania, ispiratrice di molte delle sue creazioni, sua fedele consigliera e presenza fissa – con la sua bellezza e la sua cordialità – nella loro postazione a La Mola in estate.

















Quel che piace delle creazioni di Tito è che con lui l’argento non solo prende vita. Diventa anche un frammento dell’anima di questa isola meravigliosa, intriso della sua magia e della sua bellezza. Le sue mani esperte, le sue tecniche raffinate, la sua cura dei dettagli e la sua dedizione, trasformano il metallo in gioielli che racchiudono quello spirito magico (un po’ hippie, un po’ anticonformista e un po’ speciale) di Formentera. Ed ecco il perché le sue creazioni ispirate alla natura selvaggia, al mare e al corpo umano sono diventate oramai delle vere e proprie icone di stile. Immortali. Già, perché Tito non segue le mode effimere, ma crea pezzi che non hanno tempo, destinati a durare per sempre e a diventare parte della storia di chi li indossa. Da sempre i suoi gioielli danno veramente un qualcosa di identificativo e distintivo. Quello che, insomma, rende il lavoro di Tito così speciale non è solo il pregio dei materiali, ma è la sua capacità di infondere personalità in ogni creazione. Che si tratti di un anello che evoca le onde del mare, un bracciale che richiama le forme sinuose delle dune o una collana che cattura la luce dei tramonti di Formentera, i gioielli di Tito sono da sempre unici, inconfondibile e inimitabili.























Clicca qui per vedere la pagina Instagram di Tito Solari .

Qui sotto tutti gli articoli del 2025 di “FormenteraNews“ sui locali, negozi e attività di Formentera.

Clicca qui per vedere il sito internet del celebre ristorante “Chezz Gerdi“

Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante-pizzeria “El Cruce” aperto anche tutto l’inverno nel fine settimana.

Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria “La Masa” a Sant Ferran che anche questo inverno 2025/2026 resterà aperta.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa.

Clicca qui per leggere l’articolo sul “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran aperto tutto l’anno, specializzato nelle tapas spagnole.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento in vendita anche on line.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta quasi tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovissimo ristorante (“Can Jaume”) a Es Pujols, di fatto una delle novità più interessanti della stagione 2025.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Casa Carmen”, il ristorante a Es Pujols di cucina spagnola, dove si mangia la vera paella valenciana.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottima hamburgheria-birreria “A Casa Mia” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola.

Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.

Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Fonda Plate”, storica caffetteria-ristorante in centro a Sant Francesc.

Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo su Walter, il barman per eccellenza degli yacht e per chi vuole un cocktail mentre è in mezzo al mare

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique di abbigliamento e accessori “Blink” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)

Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.

Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique del celebre brand “Vilebrequin” a Es Pujols.