FORMENTERA (20 maggio 2025) – Da decenni è tutto blu: sedie, tavoli, pavimento, soffitto, ombrelloni e via via fino ai bidoncini della spazzatura. E ovviamente è blu anche il mare di fronte e il cielo che lo sovrasta. È il “Blue Bar”, uno dei locali più storici e iconici di Formentera. Si trova sulla spiaggia di Migjorn e non è un semplice locale, ma un vero e proprio simbolo dell’anima libera e un po’ bohémien dell’isola. Si narra che negli anni degli hippy, personaggi leggendari come i Pink Floyd, i King Crimson, Jimi Hendrix e Bob Marley lo abbiano frequentato durante i loro soggiorni all’isla, contribuendo a creare la sua magica atmosfera. Se sia vero oppure no, non possiamo saperlo (non ci sono immagini che possano provarlo) ma sono molti coloro che ancora oggi raccontano con assoluta certezza di averli visti nel locale.
Quel che è certo che la sua storia affonda le radici nel 1960 quando venne costruito. Ma poi fu nel 1989 che iniziò ad essere blu e acquistare sempre più successo. In quell’anno, infatti, una famiglia tedesca arrivò a Formentera e decise di rilevare la struttura, ristrutturandola completamente. Erano Kaia e Guenther che, insieme al loro giovane figlio Rico, scelsero l’isola non per una vacanza fugace, ma per trascorrerci tutta la vita. Ebbene, questa famiglia (molto gentile e cordiale con tutti) è ancora oggi al timone del locale. Furono loro appunto a dipingerlo tutto di blu, creando il format di un posto diventato col tempo una vera e propria istituzione. Da anni infatti il “Blue Bar” è un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza autentica a Formentera.
È aperto tutti giorni a partire dalle 12. (Clicca qui per vedere il loro sito internet). Si mangia bene e si spende il giusto. I drink sono molto buoni e non manca la musica dal vivo con concerti o djset. I tramonti poi sono meravigliosi. E poi il “Blue Bar” è famoso anche per il suo “Alien Show“, un evento unico e un po’ surreale. Si tratta di uno spettacolo artistico in compagnia di un extraterrestre. Va in scena tutti i martedì e domeniche, a partire dalle 21. Un evento davvero da non perdere.
C’è infine da dire che nonostante la sua popolarità, il “Blue Bar” ha mantenuto negli anni un’identità molto easy, rimanendo un locale dove ci si sente sempre a proprio agio, come si conviene al clima semplice, amichevole e familiare di Formentera. Se state quindi programmando una vacanza in questa isola meravigliosa, una visita al “Blue Bar” è d’obbligo. Che sia per un pranzo, per un aperitivo al tramonto, una cena informale o semplicemente per immergersi nella sua atmosfera, questo locale leggendario vi regalerà di sicuro un ricordo indimenticabile della magia di Formentera.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.