


FORMENTERA (8 settembre 2025) – È uno dei locali piu storici di Formentera e in questa stagione 2025 sta registrando uno straordinario successo in termini di presenze e pareri positivi. Stiamo parlando del “Fonda Platè“, nel centro nevralgico di Sant Francesc. Un’estate davvero entusiasmante per questa caffetteria-ristorante la cui storia affonda le sue radici nel lontano 1922 e la cui nuova gestione subentrata da quest’anno (la stessa che fa capo ad altri posti molto amati a Formentera come il celebre ristorante “Malagueña“, il chiringuito “Gitana”, il “Flipper” sulla spiaggia di Migjorn e il bar “Marino” a La Savina) ha dato nuova linfa, puntando molto sull’estrema qualità dei piatti, sulla cordialità del servizio nonché sull’onestà dei prezzi. Grazie, appunto, a questa nuova gestione – che ha sì mantenuto la sua essenza, ma che ha anche saputo rinnovarlo, soprattutto sotto l’aspetto gastronomico – il “Fonda Platè” sta vivendo una nuova giovinezza: a colazione, a pranzo e a cena (è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 2 di notte) le delizie sono davvero tante e promosse tutte a pieni voti da chi le ha provate.

Insomma, in questa stagione 2025 il fascino intramontabile del “Fonda Platé” è tornato a tutti gli affetti a quei suoi antichi splendori e successi che lo hanno reso uno dei locali più iconici dell’isla. Non tutti sanno, infatti, che questa caffetteria-ristorante è davvero ricca di storia, aneddoti e ricordi qui sull’isola. Solo per fare alcuni esempi, basta dire che il “Fonda Platè” venne utilizzato come rifugio per le suore durante la guerra civile spagnola. Negli anni ’50 era, invece, il punto di ritrovo dei lavoratori delle storiche miniere di sale dell’isla. Nell’estate del 1962 è al “Fonda Platè” che venne installata la prima antenna televisiva di Formentera e la gente dell’isola si riuniva qui per vedere le prime trasmissioni. Poi negli anni Settanta era il posto preferito per artisti e spiriti liberi che venivano a Formentera in cerca di ispirazione. Sotto i suoi pergolati, si scambiavano idee, si suonava musica, si discuteva di filosofia e si creavano amicizie destinate a durare una vita. Sulle pareti campeggiano ancora le foto in bianco e nero di quei tempi e che testimoniano come il “Fonda Platè” fosse davvero un punto di riferimento e un crocevia di culture diverse. Con gli anni, poi, Il “Fonda Platè” divenne anche una sorta di laboratorio di creatività musicale, anticipando i tempi e diventando sull’isola il precursore di serate con artisti e band.





Ecco, il “Fonda Platè” è sempre stato tutto questo e tanto altro ancora. Una leggenda arrivata fino ad oggi, rimanendo fedele a se stessa e alle sue radici. Chi visita Formentera, insomma, non può non fare una sosta al “Fonda Platé”. E non solo per provare la sua ottima cucina (davvero molto buona e a prezzi più che competitivi), ma anche per respirare l’aria di un’epoca passata e rendersi conto che, in un mondo in continua evoluzione, ci sono ancora luoghi qui a Formentera che custodiscono gelosamente la propria identità e la propria autenticità.




Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.

Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “El Cruce”: carne di alta qualità e altri ottimi piatti a prezzi onesti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.

Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.

Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovissimo ristorante (“Can Jaume”) a Es Pujols, di fatto una delle novità più interessanti della stagione 2025.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Casa Carmen”, il ristorante a Es Pujols di cucina spagnola, dove si mangia la vera paella valenciana.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran specializzato nelle tapas spagnole e con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottima hamburgheria-birreria “A Casa Mia” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: i loro impasti sono il segreto del loro successo

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di Tito e le sue bellissime creazioni in argento in vendita a Sant Francesc e a La Mola

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi.

Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)

Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.

Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique del celebre brand “Vilebrequin” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc