Close

A ES PUJOLS
Formentera 2025: piace il nuovissimo ristorante “Can Jaume”, il locale dove la cucina tradizionale italiana (in particolare toscana) si abbraccia con quella spagnola

Il "Can Jaume" si trova alla rotonda di Es Pujols, vicino alla discoteca "Tipic". È aperto tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte. Per prenotare un tavolo: 603979309.





FORMENTERA (19 agosto 2025) – Ha aperto solo da poche settimane, ma è già riuscito a farsi apprezzare per la qualità del suo menù, capace di unire l’anima della cucina Italiana (in particolare della tradizione toscana) con la passione dei sapori della Spagna. Stiamo parlando del “Can Jaume“, il nuovissimo ristorante che è sorto alla rotonda alle porte di Es Pujols, a due passi dalla discoteca “Tipic“. Sono già molti i giudizi positivi di chi lo ha provato e di chi ci è già ritornato più volte. Del resto, in cabina di regia ci sono dei ristoratori con alle spalle tantissima esperienza e che, all’insegna della cordialità, sanno da sempre fare le cose molto bene.



C’è infatti Mirco Pasquini (nella foto qui sopra insieme al figlio Lorenzo), toscano doc – precisamente di Siena – con un avviatissimo ristorante in provincia di Lecco (la Puppola) e che lo scorso anno aveva partecipato a Formentera a un nuovo e bel progetto enogastronomico. Ebbene, Mirco si è innamorato così tanto dell’isola che ha deciso di proseguire il suo percorso e iniziare una nuova avventura, aprendo da zero un locale. L’occasione è arrivata con la conoscenza della famiglia spagnola che da decenni gestisce con successo lo storico ristorante “Casa Carmen” a Es Pujols (dove si mangia in assoluto una delle paelle più buone dell’isola) e proprietaria appunto di un nuovissimo immobile alla rotonda vicino al Tipic. E così, dopo una poderosa stretta di mano tra di loro, è diventata realtà l’idea di un ristorante di qualità che sappia unire le due culture culinarie, ovvero italiana e spagnola.





Quello, insomma, che rende il “Can Jaume” davvero speciale è la sua capacità di celebrare la cucina italiana senza dimenticare la terra che la ospita, ovvero la Spagna e in particolare Formentera. Sfogliando il menu si scopre così che l’offerta toscana è un vero e proprio viaggio attraverso alcuni dei sapori autentici della regione, con piatti (dalla ribollita di verdura ai pici con sugo casero) che sanno di tradizione. E poi una selezione di piatti e prodotti tipici spagnoli: consigliamo le ottime crocchette di Jamon iberico e una frittura di pesce che va assolutamente provata. Il tutto con ingredienti freschissimi e un’attenzione per la qualità che si sente in ogni boccone. Quel che poi va detto è che la vera star del “Can Jaume” è la carne. La selezione è di altissima qualità, con tagli pregiati che vengono esaltati da una cottura perfetta, in grado di preservare sapori e morbidezza: dal filetto di manzo al chuleton. È veramente tutto un capolavoro di sapore e succulenza.







Ma oltre al menù, il “Can Jaume” piace molto anche per il fatto che la cucina è aperta fino a quasi alle 2 di notte (tutti i giorni dalle 19: per prenotare un tavolo contattare il numero 603979309). Piace poi per i suoi prezzi onesti e per l’accoglienza calorosa e cordiale di Mirko, di sua moglie Katia e di tutto il loro staff: da Angelica ad Asia, da Diego a Mariano. E piace anche per l’atmosfera: tranquilla e dove tutto è ben curato. Un equilibrio perfetto tra eleganza rustica italiana e la spensieratezza tipica di Formentera. Insomma, tanto nella forma quanto nella sostanza il “Can Jaume” è la dimostrazione perfetta di come due mondi gastronomici possano coesistere e arricchirsi a vicenda. In questo ristorante, ogni pasto è di fatto un’occasione per celebrare il meglio della cucina toscana e i sapori di quella spagnola. È un luogo dove due culture si incontrano a tavola, offrendo a turisti e residenti un’esperienza autentica e indimenticabile. Il tutto sotto il cielo dell’incantevole Formentera.





Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.



Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “El Cruce”: carne di alta qualità e altri ottimi piatti a prezzi onesti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran specializzato nelle tapas spagnole e con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’isola.



Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola. 



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene



Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: i loro impasti sono il segreto del loro successo



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Al Dente” a Es Pujols: pasta e gnocchi (rigorosamente fatti in casa), pesce fresco e altre delizie



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “Poke” a Es Pujols, l’unica vera pokeria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di Tito e le sue bellissime creazioni in argento in vendita a Sant Francesc e a La Mola



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto 


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc



Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi. 



Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio  di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)



Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.



Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.


Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc



 

scroll to top