
FORMENTERA (2 giugno 2025) – Non è solo un tempio del gusto. È anche una delle memorie storiche di Formentera. Un ottimo ristorante che esiste da quasi 40 anni ed è sempre gestito dalla stessa famiglia di origine italiana. Qui si sono fermati a mangiare un po’ tutti: dai turisti di lungo corso ai personaggi famosi, dai residenti al visitatore di un giorno o poco più. E ogni anno ci ritornano, apprezzandone la cucina e l’atmosfera. È il “Pizza Pazza” a Es Pujols (qui sopra la foto di questa stagione 2025) il primo ristorante-pizzeria italiano nato sull’isola. Da oramai quattro decenni è un punto di riferimento per gli amanti della cucina italiana e della vera pizza fatta con ingredienti di qualità.
Qui sotto alcuni dei personaggi famosi (da Roberto Baggio a Renzo Arbore, da Gabriele Salvatores a Paolo Maldini, da Paolo Bonolis ad Alberto Tomba, da Paolo Rossi a Biagio Antonacci) che negli anni si sono fermati a mangiare al “Pizza Pazza”.











Ebbene, dopo la pausa invernale, la stagione 2025 del “Pizza Pazza” è iniziata da un paio di settimane e ha già confermato il suo essere un locale evergreen, giudicato sempre positivamente da coloro che ci vanno. E quest’anno poi il “Pizza Pazza” ha ulteriormente alzato l’asticella, introducendo una deliziosa aggiunta al suo già ricco menù di pizze e piatti della tradizionale cucina italiana. Si tratta del nuovissimo grill. Questa novità ha già riscosso un ottimo successo e promette di deliziare i palati più esigenti, offrendo per tutta la stagione una selezione di piatti alla griglia di carne e verdure di primissima scelta.



Clicca qui per vedere la loro pagina Instragram
Oltre all’eccellenza culinaria, “Pizza Pazza” offre poi anche un’atmosfera veramente accogliente, tipica delle serate estive di Formentera. L’ambiente amichevole e sempre ben curato rendono ogni visita un’esperienza piacevole e rilassante, sia che siate in famiglia, con amici o per una cena in coppia. La combinazione di profumi inebrianti provenienti dal forno a legna e ora anche dal grill, unita alle risate e alle chiacchiere (magari insieme agli storici proprietari che possono raccontarvi gli aneddoti più curiosi della Formentera che fu) crea un qualcosa di veramente molto bello.


E quel che è certo è che come longevità, il “Pizza Pazza” non ha davvero eguali sull’isola. È alla sua 38esima stagione e al timone c’è sempre la famiglia Zanetti. Tutto iniziò appunto quando Vittorio Zanetti e sua moglie Silvia decisero di aprire un locale a Formentera. Erano gli inizi degli anni Ottanta e l’autenticità dell’isla era alla sua massima potenza. Il quartiere di Es Pujols (diventato poi il centro nevralgico del turismo dell’isola) era una spianata di terreni vicino al mare e qualche attività sparse qua e là. Vittorio e Silvia avevano un ristorante a Ibiza: si chiamava “Mamma mia” e per puro caso (su suggerimento di un loro cliente) decisero di andare a vedere un locale a Formentera. Erano anni, quelli, in cui per avviare un’attività su quest’isola ci voleva lungimiranza, ma anche una notevole dose di incoscienza. Ebbene, Vittorio e Silvia dimostrarono di averle entrambe. E accettarono, spinti soprattutto dall’amore a prima vista per questa piccola isola meravigliosa e selvaggia. Nacque così il “Pizza Pazza”.

“Quando aprimmo erano i favolosi anni Ottanta – aggiungono Vittorio e Silvia – e a Formentera c’era poco o niente. L’isola però stava cambiando sempre più identità, passando da quella rurale a quella sempre più legata al turismo. Si respirava tanto entusiasmo e voglia di fare. Se è vero che siamo stati tra i primissimi italiani a credere nelle potenzialità della ristorazione a Formentera, è altrettanto vero che abbiamo sempre mantenuto il doveroso rispetto per l’isola e per la sua gente“. Parole, queste, che spiegano il perché la famiglia Zanetti di “Pizza Pazza” sia sempre stata molto benvoluta e stimata qui a Formentera. Dopo di loro furono tanti gli italiani che decisero di avviare qui un’attività. Alcuni con successo e altri meno. Ma l’apripista fu appunto il “Pizza Pizza”. E da allora sono passati appunto 38 anni. Vittorio e Silvia sono diventati nonni e con loro a portare avanti l’attività c’è il figlio Federico e un ottimo staff. E per tutti loro è iniziata appunto la stagione 2025, con l’entusiasmante di sempre e con la novità del grill. Se vi trovate a Formentera, il consiglio è quello di andare a mangiare da loro. Entrerete in un ristorante iconico con tantissime foto datate sulle pareti: è qui che la tradizione gastronomica italiana incontra la storia degli ultimi 40 anni dell’isola.
Qui sotto alcune foto dello staff degli scorsi anni del “Pizza Pazza”.




Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ su altri locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.



































