SUL LUNGOMAREFormentera, il ristorante “Al Dente” dello chef Enrico Gagliardo si conferma anche in questa stagione 2025 tra i più apprezzati di Es Pujols. Cucina italiana di qualità, di fronte al mare
SUL LUNGOMARE Formentera, il ristorante “Al Dente” dello chef Enrico Gagliardo si conferma anche in questa stagione 2025 tra i più apprezzati di Es Pujols. Cucina italiana di qualità, di fronte al mare
Il segreto del suo successo sta in una formula vincente: una cucina genuina della tradizione italiana che esalta la freschezza degli ingredienti.
SUL LUNGOMARE Formentera, il ristorante “Al Dente” dello chef Enrico Gagliardo si conferma anche in questa stagione 2025 tra i più apprezzati di Es Pujols. Cucina italiana di qualità, di fronte al mare
Posted by di Davide Gervasi on 11 Agosto 2025. Updated: 12 Agosto 202513:15
Lo chef Enrico Gagliardo
FORMENTERA (11 agosto 2025) – È oramai risaputo: se cerchi un ristorante di fronte al mare di Es Pujols dove si mangia davvero molto bene e a prezzi onesti, devi andare da “Al Dente“. È aperto tutti i giorni e tutto il giorno. Ed è una certezza di bontà, un locale di autentica Italia nel cuore di Formentera, diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera una cucina di qualità, unita a un’atmosfera informale ma molto accogliente e sempre curata in tutti i suoi dettagli.
Il segreto del suo successo – oramai consolidato da alcuni anni – sta in una formula vincente: una cucina genuina che esalta la freschezza degli ingredienti. Lo chef Enrico Gagliardo ha saputo creare un’offerta gastronomica che omaggia la tradizione italiana, ma con un tocco di creatività. Qui la pasta e gli gnocchi sono rigorosamente fatti in casa ogni giorno, proprio come li preparava la nonna, garantendo sapori e consistenze uniche. Ma non è solo la pasta a conquistare i palati. Ottimi anche i loro secondi di pesce: i fuori menù inoltre cambiano quotidianamente in base al pescato fresco del giorno, offrendo un’ampia scelta di specialità di mare, inclusi deliziosi crudi. Il tutto è proposto a prezzi davvero molto competitivi che rende l’esperienza ancora più piacevole.
L’ambiente poi contribuisce in modo significativo all’incanto del posto. I tavoli, molti dei quali a lume di candela, si affacciano direttamente sul mare cristallino, offrendo una vista spettacolare che rende ogni cena, o pranzo, un momento indimenticabile. La cucina a vista, inoltre, permette di osservare lo staff, giovane e professionale, all’opera, trasmettendo la passione e l’attenzione che mettono in ogni piatto. Infine, non dimenticare di lasciare un po’ di spazio per i dolci, anch’essi fatti in casa, come la cheesecake alla Nutella o la mousse al caramello salato. E per chiudere in bellezza, un digestivo speciale: il chupito ai fichi, un’eccellenza prodotta localmente a La Mola.
Insomma, “Al Dente” è più di un semplice ristorante: è una vera e propria esperienza sensoriale che nutre il palato, appaga la vista e scalda l’anima. Del resto a portare avanti oramai da anni il locale ci sono ristoratori che ci sanno veramente fare qui a Formentera. Oltre infatti al bravissimo chef Enrico Gagliardo (di fatto colui che coordina tutto il lavoro de “Al Dente”) in società c’è anche Nico Antico a capo del Cafe Miranda, bar e ristorante tra i più frequentati dell’isola. Entrambi sono al timone anche del chiringuito Karai, uno dei più apprezzati chioschi sulla spiaggia di Formentera. Due amici, prima ancora che soci, che in questi anni hanno avuto una visione chiara e a lungo termine dei loro progetti qui all’isla, fidelizzando la clientela, creando un team forte e dimostrando come l’impegno, la passione e la dedizione possano portare a grandi risultati. E così anche in questa stagione 2025 “Al Dente” si conferma un ottimo ristorante, capace di farti assaporare il meglio della cucina italiana mentre si è immersi nella magia di Formentera.
Da sinistra, Enrico Gagliardo e Nico Antico
Per prenotare un tavolo, contattare il +34601 90 28 77