Close

SUL LUNGOMARE
Formentera, il ristorante “Al Dente” dello chef Enrico Gagliardo si conferma anche in questa stagione 2025 tra i più apprezzati di Es Pujols. Cucina italiana di qualità, di fronte al mare

Il segreto del suo successo sta in una formula vincente: una cucina genuina della tradizione italiana che esalta la freschezza degli ingredienti.




Lo chef Enrico Gagliardo


FORMENTERA (11 agosto 2025) – È oramai risaputo: se cerchi un ristorante di fronte al mare di Es Pujols dove si mangia davvero molto bene e a prezzi onesti, devi andare da “Al Dente“. È aperto tutti i giorni e tutto il giorno. Ed è una certezza di bontà, un locale di autentica Italia nel cuore di Formentera, diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera una cucina di qualità, unita a un’atmosfera informale ma molto accogliente e sempre curata in tutti i suoi dettagli.






Il segreto del suo successo – oramai consolidato da alcuni anni – sta in una formula vincente: una cucina genuina che esalta la freschezza degli ingredienti. Lo chef Enrico Gagliardo ha saputo creare un’offerta gastronomica che omaggia la tradizione italiana, ma con un tocco di creatività. Qui la pasta e gli gnocchi sono rigorosamente fatti in casa ogni giorno, proprio come li preparava la nonna, garantendo sapori e consistenze uniche. Ma non è solo la pasta a conquistare i palati. Ottimi anche i loro secondi di pesce: i fuori menù inoltre cambiano quotidianamente in base al pescato fresco del giorno, offrendo un’ampia scelta di specialità di mare, inclusi deliziosi crudi. Il tutto è proposto a prezzi davvero molto competitivi che rende l’esperienza ancora più piacevole.






L’ambiente poi contribuisce in modo significativo all’incanto del posto. I tavoli, molti dei quali a lume di candela, si affacciano direttamente sul mare cristallino, offrendo una vista spettacolare che rende ogni cena, o pranzo, un momento indimenticabile. La cucina a vista, inoltre, permette di osservare lo staff, giovane e professionale, all’opera, trasmettendo la passione e l’attenzione che mettono in ogni piatto. Infine, non dimenticare di lasciare un po’ di spazio per i dolci, anch’essi fatti in casa, come la cheesecake alla Nutella o la mousse al caramello salato. E per chiudere in bellezza, un digestivo speciale: il chupito ai fichi, un’eccellenza prodotta localmente a La Mola.
















 

 


Insomma, “Al Dente” è più di un semplice ristorante: è una vera e propria esperienza sensoriale che nutre il palato, appaga la vista e scalda l’anima. Del resto a portare avanti oramai da anni il locale ci sono ristoratori che ci sanno veramente fare qui a Formentera. Oltre infatti al bravissimo chef Enrico Gagliardo (di fatto colui che coordina tutto il lavoro de “Al Dente”) in società c’è anche Nico Antico a capo del  Cafe Miranda, bar e ristorante tra i più frequentati dell’isola. Entrambi sono al timone anche del chiringuito Karai, uno dei più apprezzati chioschi sulla spiaggia di Formentera. Due amici, prima ancora che soci, che in questi anni hanno avuto una visione chiara e a lungo termine dei loro progetti qui all’isla, fidelizzando la clientela, creando un team forte e dimostrando come l’impegno, la passione e la dedizione possano portare a grandi risultati. E così anche in questa stagione 2025 “Al Dente” si conferma un ottimo ristorante, capace di farti assaporare il meglio della cucina italiana mentre si è immersi nella magia di Formentera.


Da sinistra, Enrico Gagliardo e Nico Antico

Per prenotare un tavolo, contattare il +34601 90 28 77

Per vedere la loro pagina Instagram clicca qui.




 


Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.



Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dello “Juvia” a Es Pujols, il bellissimo locale sul mare che piace molto e sempre di più. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “El Cruce”: carne di alta qualità e altri ottimi piatti a prezzi onesti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza” a Es Pujols, il ristorante italiano più storico di Formentera



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Trastienda”, il ristorante a Sant Ferran specializzato nelle tapas spagnole e con il miglior rapporto qualità-prezzo dell’isola.



Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola. 



 

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: i loro impasti sono il segreto del loro successo



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Cafe Miranda”, il locale sul lungomare di Es Pujols con il miglior rapporto qualità-prezzo. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte



Clicca qui per leggere l’articolo su una delle più interessanti e ghiotta novità della stagione 2025: il “Che Buono!” a Es Pujols, il take away del tiramisù di qualità.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Juice to Flow”, il take away a Es Pujols con prodotti solo sani, genuini e con frutta fresca



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della boutique “Kavra de Formentera” della stilista Ivonne Ruiz: grande successo per la sua collezione di capi di abbigliamento



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di Tito e le sue bellissime creazioni in argento in vendita a Sant Francesc e a La Mola



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Holiday” che propone anche in questa stagione 2025 affitti turistici di ville e appartamenti a prezzi vantaggiosi.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Flipper”: tante novità per uno dei locali sulla spiaggia più amati e conosciuti.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto 


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.


Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc



Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi. 



Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio  di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)



Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.



Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.


Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc



 

scroll to top