FORMENTERA (23 giugno 2025) – Cinque corpi rinvenuti in mare nell’ultimo mese, due dei quali vicino alle coste di Formentera e gli altri tre nelle vicinanze di Ibiza. E tutti e cinque avevano le mani e i piedi legati. La Guardia Civil ha così aperto un’indagine per omicidio, resa nota oggi 23 giugno anche se per il momento sui dettagli dell’inchiesta viene mantenuto il massimo riserbo. L’unico particolare che trapela dalla Procura è che gli inquirenti sono certi che si tratti di migranti uccisi, legati in quel modo e gettati in mare durante uno dei viaggi illegali dall’Algeria alle Baleari, gestiti dalle organizzazioni criminali.
Il primo corpo rinvenuto in quel modo risale allo scorso 18 maggio: un’imbarcazione battente bandiera belga aveva avvistato un corpo galleggiare a ovest di Formentera. E una volta ripescato, è stato appunto scoperto che il cadavere aveva le mani e i piedi legati. Da lì in poi (tutti quindi nell’ultimo mese) altri quattro corpi sono comparsi in mare: uno sempre nelle vicinanze di Formentera e gli altri tre a ridosso delle coste di Ibiza. E anche loro avevano mani e piedi legati. Con ogni probabilità quindi facevano parte della stesso viaggio. Cosa sia successo di preciso rimane un mistero. Forse un litigio a bordo della barca, forse un regolamento di conti o forse c’è dell’altro. Fatto sta che è stato aperto un fascicolo per omicidio. E l’indagine è in corso.
Va poi precisato che tra gennaio e giugno 2025, le autorità hanno rinvenuto in tutto 31 corpi nelle acque e sulle spiagge delle Isole Baleari. Nove di loro sono stati trovati a Formentera: in tutti i casi si trattava di migranti e tutti loro sono stati sistemati in loculi del cimitero a Sant Francesc. Sulla loro lapide è stata vergata la scritta “Morto in mare, non identificato”.

Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.

Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“

Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand di abbigliamento e accessori “Baci e Abbracci”.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della pizzeria “La Masa” a Sant Ferran: i loro impasti sono il segreto del loro successo

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’ostaria romana “Volemose Bene” che da La Savina si è trasferita a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del noto ristorante “Can Loca” a Es Pujols: una terrazza sul mare e piatti di assoluta qualità.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del “Red Beach”, il locale di Es Pujols del take away: aperto tutto il giorno e tutta la notte

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la sua 38esima) del “Pizza Pazza”, il ristorante italiano più storico di Formentera

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del Multiservizi Dime Formentera: in questa stagione anche la novità di un telescopio per esplorare il cielo.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 de “El Cruce”, l’ottimo ristorante-pizzeria, aperto quasi tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del chiringuito “Karai”, uno dei chioschi sulla spiaggia più amati di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 della storica agenzia immobiliare “Laffittacase”: case in vendita e in affitto

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.

Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.

Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera.

Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)

Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (qualità a prezzi bassi) “Trastienda”. È aperto tutto l’anno.

Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.

Leggi qui l’articolo sulla nuova pizzeria napoletana (con cucina) “Nonna Mena” che ha aperto sul lungomare di Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.

Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc