
FORMENTERA (19 giugno 2025) – C’è un angolo dell’artigianato d’eccellenza “made in Italy” a Formentera. Una boutique atelier di giacche in pelle che da 15 anni racchiude l’essenza della vera produzione artigianale italiana. È il “Blubutterfly” a Sant Francesc, un brand che ha dimostrato nel tempo tutta la sua qualità, grazie alla visione, alla creatività e al talento del suo fondatore, Alessandro Mondini (nella foto sotto) nato a Cesenatico, cresciuto a Bologna e formenterense di adozione. I suoi capi sono davvero una meraviglia. Pezzi unici, intrisi di dettagli. Ovviamente tutti fatti rigorosamente a mano.

In questo grazioso negozio nel centro di Sant Francesc si fermano un po’ tutti, anche solo per ammirare le sue creazioni: turisti abituè o di passaggio, residenti e personaggi famosi dello sport, della musica, del cinema, del giornalismo e della moda. Anche nei giorni scorsi si è visto fare acquisti in negozio Renzo Rosso (fondatore della Diesel), insieme ai suoi figli e a sua moglie. Ebbene, il merito di questo successo va appunto ad Alessandro. Lui non è solo il creatore di “Blubutterfly”, ma è anche il suo motore creativo, il fulcro di ogni giacca che porta questo nome. È lui che nel suo laboratorio in Toscana disegna personalmente ogni modello, sia per uomo che per donna, con un’attenzione meticolosa ai dettagli e uno stile inconfondibile. La sua ricerca instancabile e quasi maniacale dei migliori pellami e dei colori più ricercati è il primo passo nella creazione di capi che non sono semplici indumenti, ma vere e proprie opere d’arte da indossare.
Ciò che rende ogni giacca “Blubutterfly” unica è il suo processo di lavorazione, segno distintivo di una maestria artigianale di assoluto pregio. Ma non solo. Come abbiamo detto, infatti, ogni giacca passa attraverso le mani di Alessandro, che la lavora e la rifinisce personalmente. E questo controllo diretto, questa dedizione totale a ogni fase della produzione, è il valore aggiunto perché garantisce una qualità e una perfezione che pochi altri marchi possono vantare.

Del resto la reputazione di Alessandro e dei suoi capi ha conquistato in passato anche alcuni dei negozi più prestigiosi del mondo, attraverso il fashion-agenti Maurizio Vela. Dalle vetrine sofisticate di “Leclaireur” a Parigi alle atmosfere esclusive di “Library” a Londra, passando per le avanguardie di “H Lorenzo” a Los Angeles e le tendenze di “Archive” a Tokyo, le creazioni di Alessandro hanno affascinato un pubblico internazionale, testimonianza del loro innegabile valore e appeal. Oggi, invece, per gli amanti del vero lusso artigianale e per coloro che cercano un capo che racconti una storia, le giacche “Blubutterfly” (clicca qui per vedere la sua pagina Instragram) hanno trovato una casa esclusiva. Non si trovano più nelle grandi capitali della moda, ma solo in un luogo magico e speciale: Formentera, presso appunto la boutique a Sant Francesc. Ad accogliervi c’è tutti i giorni Elisabetta, sorella di Alessandro, con i suoi modi sempre gentili e cordiali. E’ quindi solo qui a Formentera che si ha l’opportunità per scoprire e possedere una giacca in pelle “Blubutterfly”: un pezzo di vera eccellenza italiana, creato con passione, dedizione e un’artigianalità senza pari.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante “Cacio e Pepe”: Qui si mangia davvero bene
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem” (la gelateria d’eccellenza di Formentera) che oltre a Sant Francesc ha ora aperto anche a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc