Close

TANTI CAMBIAMENTI
Formentera, tutte le novità 2024 di ristoranti, discoteche, negozi e hotel: cambi di gestione, chiusure e nuove “location”

Tante le novità quest'anno, tutte ufficiali. Tra queste anche la riapertura - dopo quattro anni di chiusura - della discoteca "Pineta" a Es Pujols. Torna a chiamarsi "Magoo".









 



FORMENTERA (12 aprile 2024)  – Ci siamo, il sipario si sta aprendo. Tra poco più di due settimane avrà inizio ufficialmente la stagione turistica 2024 di Formentera e sono oramai di dominio pubblico alcune novità per quanto riguarda ristoranti, bar, negozi, locali by night e complessi turistici: cambi di gestione, chiusure definitive e riapertura in altre location.








PIN POR

Partiamo da uno dei locali più storici (e tra i più informali) di Formentera: il “Pon Por”  a conduzione familiare. Dopo tantissimi anni, la famiglia che era al timone, ha deciso di cederlo, ma anche i nuovi gestori hanno garantito che manteneranno lo stesso stile semplice che lo ha caratterizzato per decenni. Per chi non lo sconoscesse, stiamo parlando di un bar-tavola calda che si trova a Sant Francesc.





FONDA PLATÈ
Altro locale storico di Formentera, ma con un format completamente diverso rispetto il “Pin Por”. È il “Fonda Platè”, bar-ristorante in piazza Sant Francesc, nato addirittura nel lontano 1922. Anche in questo caso ci sono novità societarie (targate Italia) e c’è anche una nuova chef che lo scorso anno aveva invece lavorato al ristorante “Ca Na Joana”. Si tratta Sara Messaoudi, arrivata quinta all’edizione italiana di Masterchef di due anni fa.




MOLO 47
Ha chiuso i battenti il ristorante “Molo 47″ di Giorgio Armani a “La Savina“. Si trasferisce a Sant Francesc, accanto alla chiesa. Ma non farà più ristorazione: sarà una bellissima caffetteria, con specialità molto esclusive e raffinate. Un qualcosa insomma di completamente diverso rispetto gli altri bar-caffetteria dell’isola. E nella stessa location ci sarà anche uno spazio vendita di capi di abbigliamento.






 





CA NA JOANA

Cambia la cabina di regia di uno dei ristoranti più belli e di assoluta qualità di Formentera: il “Ca Na Joana” a Sant Francesc. Avrà anche un nuovo nome. La nuova gestione è affidata comunque a specialisti del settore (Casanita-Boccasalina e Japoneria) molto conosciuti e stimati sull’isola. Una nuova gestione quindi, ma sempre di assoluta garanzia, come di fatto lo è stata quella precedente.









A MI MANERA

Come già annunciato in un nostro articolo di alcuni mesi fa, l’ “A mi Manera” questa estate non ci sarà. E non è ancora chiaro se potrà ritornare in futuro. Si tratta di fatto del ristorante più bello dell’isola, immerso in un’atmosfera da favola. Purtroppo a ottobre dello scorso anno era stato fortemente dannegiato da un incendio di origine dolosa. L’autore del rogo era stato un ex dipendente dello stesso ristorante, poi arrestato. Per questa stagione (si vedrà poi in fururo) niente “A mi Manera”, quindi, a Formentera. È aperto invece il suo “gemello” a Ibiza.




SA SEQUI

Ha cambiato gestione il “Sa Sequi”. Al timone del noto locale (sia del bar sia del ristorante) ci sono ora nuovi uomini d’affari che hanno avviato un ampio progetto di riqualificazione. Ci sono stati degli intoppi nei lavori che avevano fatto dubitare sulla sua riapertura ma poi si è tutto risolto. Tutto sta procedendo ora per il meglio e il Sa Sequi questa estate ci sarà: per chi non lo conoscesse stiamo parlando di uno dei locali più frequentati di Formentera, con vista su Es Vedra e tramonti mozzafiato.






SOL Y LUNA

Nuova gestione anche per il “Sol y Luna” sulla spiaggia di Migjorn, altro locale soggetto a ristrutturazione che cambierà il suo stile da sempre molto semplice e informale.



Il ristorante “Sa Palmera”, accanto al quale sorge il “Mini Bar”

MINI BAR 

Una delle novità di questa estate sulla spiaggia di Es Pujols sarà il “Mini bar” nelle immediate vicinanze del ristorante Sa Palmera. C’è una nuova gestione. Al timone del locale a due passi dal mare, ci sono ora dei soci italiani, ma con consolidate attività già sull’isola da tanti anni. Esperienza e professionalità, quindi.









CASA PACHA E PACHACHA

I due locali non fanno più parte del “Gruppo Pacha“. Il “Casa Pacha” ha già cambiato nome e ora si chiama “Casa Formentera”. Si trova sulla spiaggia di Arenals. Anche la discoteca “Pachacha” (ex “Tipic”, a Es Pujols) è certo che cambierà nome: già rimossa infatti la scritta “Pachacha”.




CAMINITO

Anche questa estate non ci sarà il locale che dovrebbe rappresentare una delle novità più interessanti di Formentera. Si tratta del progetto di riqualificazione del ristorante “Caminito” a Es Pujols, chiuso oramai da quasi quattro anni. Qui dovrebbe sorgere un nuovo locale di intrattenimento e spettacoli (musicali e non). In società Ricardo Urgell (fondatore del “Gruppo Pacha”) e l’uomo d’affari dell’isola Juanma Costa (del “Gruppo Paya”: hotel “Blanco”, hotel “Five Flowers”, ecc ecc). Ma i lavori di ristrutturazione non sono ancora inziati e quindi il nuovo locale “by night” sul generis del celebre “Lío” di Ibiza, seppur a dimensione più ridotta, non ci sarà neppure in questa stagione 2024.





PINETA

È oramai certo che sabato 13 aprile riapre la discoteca “Pineta” a Es Pujols. Torna a chiamarsi “Magoo“, come tanti anni fa. A gestirla i soci del locale “Luzz“. Le voci sempre più insistenti si rincorrevano infatti oramai da giorni e ora è ufficiale da data di riapertura, dopo quattro anni di chiusura. Il  ritorno in pista del “Pineta” (anzi, ora “Magoo”)  rappresenta di fatto la novità assoluta di questa stagione 2024.









CALZEDONIA 

Da segnalare il cambio di ubicazione del negozio “Calzedonia“, a Sant Francesc. Non si trova più accanto al ristorante “Vanni” bensì ora vicino alla nota e ottima gelateria “LadaCrem“.





CABANA

Anche il bel negozio di abbigliamento “Cabana” ha cambiato location, seppur rimanendo sempre a Sant Francesc. Prima era ubicato di fronte al supermercato “Tony” e invece da questa stagione lo si troverà di fronte a Es Mares, a due passi dalla piazza.








LAS DUNAS PLAYA

Stiamo parlando di uno dei complessi turistici (case e ristorante) più belli dell’isola, che si affaccia sulla spiaggia di Arenals. La scorsa stagione era rimasto chiuso per lavori di ristruttrurazione ma questa estate ci sarà. Si lavora alacremente in queste settimane per gli ultimi ritocchi. A rilevare la gestione del “Las Dunas Playa” è stata due anni fa – e per i prossimi vent’anni – la società “Marugal” che sull’isola gestisce anche il Gecko Hotel & Beach Club. Il Las Dunas Playa è ora a tutti gli effetti un resort di lusso con 44 abitazioni e un ristorante (anch’esso ovviamente tutto risrutturato) con un’incredibile vista sul mare.




HOTEL ROSAMAR

La famiglia dell’isola proprietaria del bell’hotel Rosamar, a due passi dalla spiaggia di Sa Roqueta, ha deciso di dare in affitto la gestione per i prossimi 15 anni, perché impegnata in altre attività. Nuova gestione, quindi, per uno degli hotel da sempre molto apprezzato per la sua qualità, cordialità, pulizia e ottima posizione.



scroll to top