FORMENTERA (3 maggio 2025) – Controlli a tappeto, ispezioni con tecniche investigative e ora anche la possibilità di raccogliere le segnalazioni anonime di coloro che vogliono denunciare un illecito. Si inizia a fare sul serio a Formentera per arginare il fenomeno dilagante degli affitti abusivi ai turisti, ovvero di quelle case prive di una regolare licenza turistica. Dopo aver annunciato, infatti, l’istituzione di un pool di ispettori chiamati a indagare in maniera capillare in tutta l’isola, ora è stato creato un modulo online tramite il quale qualsiasi persona può segnalare in modo confidenziale l’esistenza di alloggi che vengono affittati illegalmente.
Ricordiamo infatti che sono diverse le case a Formentera che non hanno i requisiti per essere affittate ai turisti e che sono quindi prive di licenza. Questo abuso ha contribuito di fatto a creare il grosso problema della mancanza di alloggi per chi vuole vivere sull’isola, dando vita a diversi disagi culminati con alcune manifestazione di protesta (come si può vedere nelle foto dell’articolo) di chi cerca disperatamente un casa. I proprietari infatti preferiscono affittare i loro immobili abitativi ai turisti (anche appunto quando non hanno la dovuta licenza) per guadagnarci di più. Anno dopo anno la situazione è sfuggita di mano e le istituzioni locali hanno quindi deciso di dare il via a una task-force a suon di controlli e multe salatissime, addirittura dell’ordine di 40mila euro.
Ed ora appunto i controlli saranno ancora più massicci attraverso le eventuali informazioni anonime della gente. l moduli per le segnalazioni sono disponibile sul sito ufficiale del Consell: www.consellinsulardeformentera.cat
Precisamente lo si trova nella sezione Home, alla voce “Turismo, Pianificazione Turistica, Attività Economiche, Artigianato, Commercio e Mercati”. Si ricorda infine che gli ispettori, nelle loro indagini, sono anche autorizzati a fingersi turisti e prenotare una casa in affitto per raccogliere appunto le prove delle locazioni senza licenza.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.