FORMENTERA (1 maggio 2025) – Dopo la sosta invernale, sono rientrati in servizio oggi 1 maggio gli assistenti bagnanti di Formentera. Una squadra di bagnini, coordinati da Marco Lage, che sono stati presentati ufficialmente dal presidente del Consell Oscar Portas. Per l’intera stagione (fino al 31 ottobre) i “socorristi” saranno operativi sulle spiagge di Ses Illetes, Llevant, Es Arenals, Cala Saona ed Es Pujols. Tutti i giorni dalle 11 alle 17. Per il momento sono in 15 ma l’intenzione è quella di ampliare ulteriormente l’organico entro la fine di questo mese. “I nostri assistenti bagnanti – ha detto il presidente del Consell Oscar Portas – hanno un ruolo davvero fondamentale nel contribuire a trasmettere un’immagine turistica sicura e di qualità qui a Formentera. La loro presenza contribuisce a creare un clima di sicurezza e consapevolezza, intervenendo in maniera tempestiva in caso di necessità e prevenendo spesso situazioni di pericolo. A tutti loro esprimiamo la nostra stima e garantiamo il nostro sostegno durante l’intera stagione”.
E’ del resto innegabile che questa figura silenziosa ma onnipresente che veglia sulla sicurezza dei bagnanti mentre spensierati si godono il mare, è anche qui a Formentera davvero molto importante. Il bagnino qui sull’isola è molto più di un osservatore attento. È un professionista altamente qualificato che ha superato rigorosi corsi di formazione che spaziano dal nuoto di salvataggio alle tecniche di primo soccorso, dalla rianimazione cardiopolmonare all’utilizzo di attrezzature specifiche come il defibrillatore, dalla cura in caso di puntura di medusa alla gestione di eventuali abusi d’inciviltà in spiaggia. E l’impegno di questo ragazzi in tal senso è davvero ogni anno encomiabile. Per tutti loro oggi primo maggio è iniziata la stagione 2025.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.