Close

SPORT ALL'ISLA
A Formentera tutti pazzi per il padel: grande successo per il torneo “Estrellas” in corso a Cala Saona

Il torneo ha avuto inizio il 18 agosto, e si concluderà domenica 22 agosto con una clinic tecnica che vedrà come protagonisti i campioni spagnoli del WPT

Foto di Andrea Gersi

di Davide Gervasi

FORMENTERA (19 agosto 2021) – Tutti pazzi per il padel. Anche a Formentera, il “fratello minore” del tennis sta riscuotendo un grandissimo successo di partecipazione. Lo dimostra il tantissimo interesse che sta suscitando in questi giorni il torneo “Estrellas” organizzato  dal “Club Padel Illa de Formentera”. Le partite si stanno disputando sui campi nei pressi dell’incantevole spiaggia di Cala Saona, e vedranno impegnati giocatori divisi nelle quattro categorie, a secondo del loro livello. Tanti gli iscritti in gara e tantissime le persone che stanno assistendo con entusiasmo all’evento sportivo a suon di smash e volée: oramai a Formentera è davvero tutto un giocare di sponda. Il torneo ha avuto inizio ieri, 18 agosto, e si concluderà domenica 22 agosto con una clinic tecnica  che vedrà come protagonisti i campioni spagnoli del WPT (World Padel Tour) del calibro di Ramiro Moyano, Martin Di Nenno, Javier Garrido e Fede Chingotto. Da segnalare la presenza di molti giocatori e giocatrici italiani che stanno sfidando, nelle diverse categorie, le esperte “palas” spagnole.

Foto di Andrea Gersi

 

“L’autentica “padelmania” si sta oramai diffondendo in tutta l’isla – dicono gli organizzatori del torneo – e tra i suoi appassionati ci sono giocatori di tutte le età perché è veloce, divertente e semplice”. Ma dobbiamo tener presente che è uno sport, non un gioco, che richiede a chi lo vuol praticare di prepararsi fisicamente e imparare. Nessuno inizia a giocare a tennis senza prendere delle lezioni, e la stessa regola deve valere per il padel. Quel che è certo, comunque, che è lo sport dell’anno: simile al tennis, ma molto più dinamico e questo lo rende divertente e accessibile a persone di tutte le età. Ed è anche molto aggregante, perchè praticabile a coppie.

 

Tra i suoi fan in Italia ci sono anche Francesco Totti, Ciro Ferrara,  Christian Panucci, Antonio Cabrini, Luigi Di Biagio e Jimmy Ghione. Ma il padel piace molto anche a chi è cresciuto a pane e smash. Una per tutti Flavia Pennetta, campionessa dello Us Open 2015 che ora, in versione mamma, ha regalato due campi di padel alla sua città, Brindisi.

 

 

scroll to top