FORMENTERA (11 agosto 2022) – Sono passate da poco le 17 di oggi 11 agosto quando un terribile incendio è divampato in uno yacht che ha preso fuoco mentre navigava nella zona di Cala Saona, nelle acque di Formentera. La colonna di fumo nera e acre era visibile anche a Ibiza.
Qui sotto due video dello yacht completamente avvolto dalle fiamme
Qui sotto invece lo yacht ripreso poco dopo che le persone a bordo avevano lanciato l’allarme incendio.
Si tratta di uno yacht di lusso, della lunghezza di 45 metri, denominata “Aria Sf” e del valore di 25milioni di dollari. Secondo il portale digitale Superyachtfan, si tratta di una barca battente bandiera maltese, di proprietà di un imprenditore dedito all’industria automobilistica. A bordo c’erano sette membri dell’equipaggio e dieci passeggeri. Sono tutti salvi.
Subito dopo aver ricevuto l’SoS, Salvament Marítim ha attivato l’allarme rosso a tutte le barche intorno allo yacht. Molti coloro che si sono prodigati nelle operazioni di salvataggio.
All’inizio qualcuno dell’equipaggio è rimasto sull’imbarcazione, con l’intento di domare le fiamme con gli estintori. Ma il fuoco stava oramai avavvolgendo l’intero scafo e non hanno potuto fare altro che gettarsi anche loro in acqua e salire sulle barche che, per prestare aiuto, si erano avvicinate.
Ancora da chiarire le cause dell’incendio. Quel che è certo che il fuoco si è propagato in una manciata di minuti. E in poco più di mezz’ora il nuovissimo yacht, varato lo scorso aprile, è andato completamente distrutto.