FORMENTERA (26 aprile 2025) – Dopo la pausa invernale, riapre con una festa lo storico “Macondo“, il locale che da trent’anni delizia turisti e residenti con le sue pizze fragranti, i suoi piatti gustosi e la sua atmosfera accogliente, allegra e informale. È tutto pronto, infatti, per il party di apertura che si terrà martedì 29 aprile a partire dalle 20 (si concluderà poi alle prime ore della notte) e che sancirà di fatto l’inizio della stagione 2025 del famoso ristorante-pizzeria di Sant Ferran. Ci sarà anche la musica del dj e altre sorprese.
Per i pochi che ancora non lo conoscono, il “Macondo” è considerato a pieno merito uno dei locali più amati di Formentera, dove si mangia bene spendendo il giusto. Si trova a due passi da una bellissima chiesetta (una delle tre dell’isola) ed è immerso in un’atmosfera dal carattere libero, dinamico, creativo e festoso, mantenuta nei decenni dai mercatini dell’artigianato e dell’arte che vengono organizzati durante i mesi della stagione turistica. L’ampio spazio esterno, con i suoi tavoli che si affacciano sulla via pedonale, invita a serate piacevole, allegre e in compagnia. La pizza poi è veramente ben fatta, preparata con passione, ingredienti di qualità, croccante al punto giusto e ben lievitata. Non mancano poi anche altre ottime proposte gastronomiche: dai primi (consigliamo gli spaghetti alle vongole), alla carne (da provare la loro maxi cotoletta alla milanese e la loro tagliata di manzo), dal pesce (ottimo il loro branzino) ai dolci (buonissimi la loro panna cotta al mango e il loro tiramisù).
Una qualità, quella del “Macondo”, che si rinnova davvero stagione dopo stagione, fin dai suoi esordi negli anni Novanta. Per ripercorrere la sua storia, infatti, bisogna riportare indietro il calendario di tre decenni, quando il locale era molto più piccolo di adesso e la struttura era condivisa con una scuola di informatica. La strada della sua ubicazione, inoltre, era aperta al traffico veicolare. Solo dal 2005 divenne pedonale e fu possibile cosi mettere i tavoli fuori e creare quel clima allegro e conviviale che lo contraddistingue ancora oggi.
Va detto poi che il “Macondo” ha anche una bellissima storia imprenditoriale tutta italiana, fatta di coraggio, di intuizione, di molti sacrifici e di investimenti azzeccati. Il primo dei quattro soci a credere nel progetto fu Cesare, appunto più di 30 anni fa. E poco dopo si unirono gli altri tre che da giovanissimi arrivarono a Formentera un po’ per caso e che si innamorarono dell’isla a prima vista. Si tratta di Lorenzo (conosciuto come il “Principe”), Roberto e Giorgio. Tutte persone gentili e cordiali, molto stimate e benvolute sull’isola, con le quali i clienti (molti dei quali dei veri e propri “aficionados”) instaurano da sempre un rapporto di sincera amicizia. A collaborare con loro c’è poi ogni stagione una squadra di ragazzi e ragazze pieni di entusiasmo. Con i suoi tre decenni di vita, insomma, il “Macondo” di Sant Ferran fa parte indubbiamente dei locali storici e più gettonati dell’isola. Un “ghiotto” punto di riferimento che rappresenta di fatto una delle eccellenze di Formentera e che, a pieno merito, si attesta tra i primissimi cinque ristoranti più apprezzati anche da noi di “FormenteraNews”.

Clicca sul banner qui sotto per vedere il loro sito internet: è possibile anche prenotare un tavolo.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.