All’interno dell’articolo alcune foto scattate oggi 5 aprile durante la manifestazione a Formentera per chiedere case dignitose e a prezzi d’affitto accessibili. Un problema, questo, legato anche alla questione degli affitti illegali ai turisti, per la quale proseguono i controlli e le sanzioni.
FORMENTERA (5 aprile 2025) – Continuano le multe ai danni di chi affitta illegalmente una casa ai turisti. L’ultima in ordine di tempo è di ieri 4 aprile ed è stata elevata al proprietario di un’abitazione a Venda de ses Roques. La casa, che poteva ospitare otto persone, veniva affittata ai turisti senza la necessaria licenza turistica. Si tratta di una grave infrazione ai sensi della Legge 8/2012 sul turismo delle Isole Baleari. Ebbene, il procedimento si è concluso con una sanzione da 20mila euro, ridotta del 40% (quindi alla fine è stata di 12mila euro) perché il proprietario stesso ha ammesso le sue colpe e pagato subito la multa.
La lotta contro gli affitti illegali a Formentera si sta insomma facendo sempre più concreta, capillare e costante: è stata di recente anche approvata la creazione di un pool di ispettori. Ed è sicuramente questa una delle poche soluzioni per tentare di risolvere il grosso problema di questa isola meravigliosa, ovvero la mancanza di case in affitto a lungo termine per chi vuole vivere qui tutto l’anno o comunque per chi viene ad abitare per diversi mesi durante la stagione turistica. Tra coloro che non riescono (o fanno comunque molta fatica) a trovare un’abitazione in affitto a lungo termine ci sono anche medici, infermieri, insegnanti, dipendenti comunali e via via vino agli agenti della Guardia Civil. Tutte figure importanti all’interno di una comunità, ma che appunto non trovano una casa in affitto perché i proprietari preferiscono affittarle ai turisti (ci guadagnano di più) anche quando sono prive della necessaria licenza turistica. E il problema è talmente sentito e serio che ogni anno viene organizzata a Formentera una manifestazione per le strade dell’isola per protestare appunto contro la mancanza di case in affitto a lungo termine. Proprio oggi si è tenuto un corteo e un presidio in piazza a Sant Francesc alla quale hanno partecipato diverse persone. Tutti a chiedere abitazioni dignitose e a prezzi accessibili.
Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.
Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.
Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.
Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.
Clicca qui per leggere l’articolo su “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta: prezzi bassi e possibilità di sconti.
Clicca qui per leggere l’articolo su “Mobs”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo sul servizio di navetta (andata e ritorno, a prezzi bassissimi) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera.
Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.
Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico ristorante-caffetteria “CaNaPepa”
Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction”
Clicca qui per leggere l’articolo sul cocktail bar “Blue Martin” a Es Pujols.
Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”
Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.
Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.
Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.