Close

DELIZIE PER IL PALATO
La storia della “Geckolateria” e dei suoi ottimi gelati: un altro di quei sogni che Formentera ha voluto esaudire 

A servirlo al bancone ci pensano tre simpatiche è cordialissime ragazze. Sono giovani e gentili. Sempre sorridenti. Si chiamano Kiara, Alice e Veronica.


FORMENTERA (24 agosto 2022) – Con il tempo è diventata una tappa irrinunciabile per assaporare una coppa o un cono di cremoso gelato dal sapore avvolgente, dalle consistenze uniche, dai gusti originali o strettamente legati all’isola. La “Geckolateria” è, infatti, oramai una vera e propria istituzione a Formentera. Si trova a La Savina dal 2015, ovvero da quando ad aprirla è stata Rita, anche lei innamorata dell’isla fin da quando – per tanti anni – ci aveva soggiornato da turista.




“Sono sempre stata un’appassionata dell’arte del gelato – dice Rita -. E ovviamente anche di Formentera. E così il mio sogno era quello di aprire una gelateria all’isla. Era quasi un’ossessione. Ci credevo in questo progetto perché quando venivo qui da turista non riuscivo mai a trovare un gelato artigianale come lo volevo io. Alla fine mi sono detta: ho un sogno e devo assolutamente realizzarlo. Così appena un amico mi ha segnalato un locale libero in affitto a La Savina, non ci ho pensato due volte. Sono partita, ho firmato il contratto e ho esaudito il mio sogno che mi ha reso felice. Francamente non è stato neppure tanto difficile. A chi vorrebbe vivere e aprire un’attività a Formentera dico, quindi, di crederci. Di non stare a pensarci troppo. Di cogliere l’attimo. I sogni del resto sono un po’ come i gelati: non bisogna stare a guardarli e basta, altrimenti finiscono con lo sciogliersi al sole”.


Rita fa parte, insomma, di quelle persone dell’isola che sono riuscite a esaudire il  desiderio di aprire una propria attività. Lei ci ha messo il coraggio, la determinazione e la passione. E il successo è poi arrivato grazie all’assoluta qualità dei suoi gelati. La sua parola d’ordine è: “Bisogna sorprendere, sia il palato sia lo sguardo”.


 

 


“A mio parere – dice infatti Rita – l’ottimo gelato lo si capisce subito a prima vista.  Ecco perché è molto importante anche come si presenta. E poi ovviamente deve essere buono, molto buono, confermando così di fatto l’eccellenza del made in Italy”.




E alla “Geckolateria” c’è n’è davvero per tutti i gusti. A lavorare “dietro le quinte” c’è un maestro gelatiere di grande esperienza e professionalità. Si chiama Eugenio e per lui il gelato è una sorta di forma d’arte: “Ho una vera passione fin da bambino per questa tipicità tutta italiana. Credo di avere il gelato nel mio DNA. La conoscenza tecnica imparata da ragazzo mi è servita molto perché mi ha dato una base solida. Ma tanto hanno fatto anche la creatività e l’estro che mi hanno permesso di spaziare e ideare nuovi sapori. Il segreto del buon gelato della Geckolateria è cavalcare la modernità impiegando tecniche e procedimenti artigianali per realizzare un prodotto più genuino possibile, senza addensanti ed emulsionanti, affinché tutti possano gustare in tutta serenità i nostri prodotti, anche chi, magari, soffrendo di intolleranze, non vuole privarsi di questo dolce piacere. È fondamentale quindi avere un buon laboratorio come abbiamo noi: possedere ottimi macchinari permette di avere produzioni continue e di qualità, che possono soddisfare richieste e esigenze di svariati clienti”.






Le caratteristiche che rendono, insomna, squisita ogni preparazione della “Geckolateria” sono poche ma imprescindibili: il gelato viene prodotto esclusivamente con ingredienti genuini e selezionati. Tutti i componenti sono lavorati come una volta, per ottenere un impasto morbido e cremosissimo, e l’assenza di semilavorati o additivi rendono il gelato un alimento sano, leggero, delizioso e digeribile. 




A servirlo al bancone ci pensano poi tre simpatiche è cordialissime ragazze. Sono giovani e gentili. Sempre sorridenti. Si chiamano Kiara (nata e cresciuta a Formentera), Alice e Veronica.





Sono loro a offrire un momento di dolce freschezza al cliente che arriva: “Ci piace lavorare in questa gelateria – dicono le tre ragazze – perché si respira un clima amichevole e familiare. Lavoriamo, divertendoci. E il gelato poi è davvero buono. Fidatevi di noi e veniteci a trovare: non rimarrete delusi”.


 

 

scroll to top