Close

CURIOSITA' DALL'ISLA
Formentera, “Negrin” (il famoso gatto di Cap Barbaria) ha trovato compagnia. Ora i “guardiani del faro” sono due

L'oramai celebre micio che da anni vive all'ombra del faro di Cap Barbaria non è piu solo. Con lui, infatti, c'e ora un altro gattino. E i due sono inseparabili.





FORMENTERA (27 aprile 2023) – Negrin ha trovato compagnia. L’oramai famoso gatto che da anni vive all’ombra del faro di Cap Barbaria non è piu solo. Con lui, infatti, c’e ora una bella e dolcissima micia. Hanno trascorso gli ultimi mesi insieme. E i due sono inseparabili, vanno perfettamente d’accordo. La “compagna” di Negrin si chiama “Mari” e anche lei ha appunto eletto a suo domicilio uno dei luoghi più magici e isolati di Formentera. 


 




La storia di Negrin (soprannominato “il guardiano del faro di Cap Barbaria“) era balzata negli ultimi anni agli onori delle cronache locali, ma non solo. Alcuni articoli su di lui erano apparsi infatti anche su alcuni quotidiani italiani, a tiratura nazionale (vedi La Stampa) E così da allora molti turisti, oltre a visitare il bellissimo faro, ne aprofittano per passare anche a salutare il suo “guardiano“. 






Negrin era stato visto per la prima volta vicino al faro quando era nato presubilmente da poche settimane: quasi cinque anni fa. In più di un’occasione qualcuno (vedendolo solo e isolato) lo aveva preso con sè, ma lui aveva sempre fatto ritorno vicino al faro. E da questo luogo suggestivo, silenzioso e incontaminato non ha mai voluto andarsene, nonostante appunto i vari tentativi di adozione.

 



E così – per evitare che qualcuno lo prenda per portarselo a casa pensando di fargli del bene – è stato adagiato un cartello con vergata la scritta: “Sono un gatto bianco e nero. Mi chiamo “Negrin”. Non sono abbandonato. Sono io a voler vivere  vicino al faro di Cap Barbaria. “L’Acción Francisco Formentera”, che si occupa degli animali senza padrone, si prende cura di me.  Se vuoi collaborare comprami del cibo umido, ma non portarmi via da qui. Grazie».



L’associazione “Francisco Formentera” ha appunto tentato inizialmente di farlo adottare, di dargli una casa, ma lui non è mai stato della stessa idea: «Quando è stato adottato non era felice – ha detto la presidente Maria Rosa -. Non mangiava e manifestava tutta la sua tristezza. Così lo abbiamo riportarto al faro, che per lui è la sua casa. Non si potrebbe lasciarlo lì perché è un’area protetta, ma alla fine, in via eccezionale e dimostrando sensibilità verso l’insolito caso di questo dolcissimo gatto che ama vivere come una sorta di eremita, le autorità ci hanno dato il permesso”.

 



Negrin è un gatto davvero molto affettuoso e coccoloso. Ama starsene isolato, ma evidentemente alla lunga quel suo vivere in solitudine (soprattutto nei mesi invernali) iniziava a pesargli. E così ha accolto più che volentieri la compagnia di questa gattina. Entrambi vivono ai piedi del faro che si erge maestoso su un promontorio, impervio, brullo e roccioso, a 65 metri sul livello del mare. Soli ma felici. 




 

scroll to top