Close

LE STORIE DELL'ISLA
Il “Lucky”, lo storico chiringuito di Formentera (nato 29 anni fa), amato tanto in estate quanto in inverno

Un chiosco che ha regalato pagine indelebili nei ricordi dei tantissimi turisti che ci sono stati e che continuano ad andarci. Un'oasi di pace, di spensieratezza e allegria.


FORMENTERA (25 gennaio 2023) – Durante la stagione turistica, si sa, è da sempre uno dei locali sulla spiaggia più gettonati e carichi di allegria. Ma il “Lucky” è amato anche durante l’inverno. Il noto chiringuito sulla playa di Migjorn è, infatti, aperto anche in questo periodo, tutti i fine settimana. E non mancano mai coloro che si ritrovano per stare in compagnia, a bere e a mangiare qualcosa di buono. Il tutto ovviamente di fronte al mare e circondato da un’atmosfera di assoluto relax. Il “Lucky”, insomma, si conferma anche in inverno come un fantastico punto di aggregazione e come uno dei posti più frequentati dell’isola.


Lo dimostrano anche queste foto scattate nei giorni scorsi, in questa seconda metà di gennaio 2023.  










LA SUA STORIA

Per ripercorrere la storia di questo chiringuito bisogna riportare indietro il calendario di diversi anni. A raccontarla è il suo fondatore, Davide Busi, bolognese di nascita e formenterense di adozione:  “Il Lucky è nato quasi per caso nel 1994. Un amico mi chiese di accompagnarlo a Formentera perché era in cerca di un locale per avviare la sua attività legata all’abbigliamento. Io non ci ero mai stato e appena arrivato in questa splendida isola ne rimasi letteralmente folgorato. Non potevo credere che esistesse un simile paradiso a poca distanza dall’Italia. Fu amore a prima vista e mi misi subito anche io alla ricerca di un qualcosa sul quale avviare un progetto. Trovai questo chiosco sulla spiaggia. Allora si chiamava “Marisma” (nelle due foto qui sotto).




“Appena lo vidi – aggiunge Davide – capii che era esattamente ciò che volevo fare nella mia vita. In Italia avevo un bar insieme a mio fratello, ma in quegli anni giocavo a calcio nel Bologna e non avevo quindi tempo per lavorarci più di tanto. Sapevo però che per inseguire questo mio sogno a Formentera, avrei invece dovuto lasciare tutto, voltare pagine e iniziare una nuova avventura. E così feci. Colsi l’attimo. Iniziò la mia vita a Formentera e quella del “Lucky”, per il quale  coinvolsi nella società un mio caro amico di Bologna, Andrea, chiamato da tutti “Phillo”.



Nacque così il “Lucky”, con il suo inconfondibile simbolo del quadrifoglio e la sua bandiera del Bologna che sventola fiera. Nel 2009 ai due soci, si aggiunse anche Davide, per gli amici Carota: un mix di gentilezza, cordialità e simpatia alla massima potenza. Un valore aggiunto per un chiringuito entrato a tutti gli effetti nei cuori della gente e nella storia di Formentera.


Da quel lontano 1994, sono passati ben 29 anni e il “Lucky” è diventato di fatto uno dei locali più longevi dell’isola. Un chiosco che ha regalato pagine indelebili nei ricordi dei tanti, tantissimi turisti che ci sono stati e che continuano ad andarci. Un’oasi di pace, di spensieratezza e allegria, all’ombra di una bandiera con i colori del Bologna. Un chiringuito diventato con gli anni una vera e propria icona dell’isla…tanto in estate, quanto in inverno.


Qui sotto alcune foto scattate la scorsa estate (2022) e negli anni passati.




























scroll to top