Close

ORGANIZZATO DA PIMEF, ABRO E AEPAF
Formentera, FOTO: grande successo per la gara di “frita”, piatto tipico dell’isla. Ecco chi ha vinto delle 13 squadre in gara

Coloro che hanno partecipato alla gara gastronomica dovevano cucinare un minimo di 50 porzioni di frita preparata con ingredienti a propria scelta e distribuiti ai visitatori.






FORMENTERA (23 marzo 2024) – Grande successo per la prima edizione del concorso “Frita amb molt de gust” che si è tenuto oggi, 23 marzo a Sant Ferran. L’evento è stato organizzato dalle associazioni imprenditoriali “Pimef”, “ABRO” e “Aepaf“. Da ricordare che la “frita” è un tipico piatto dell’isola con una base di cipolla, aglio e peperoni (ed eventualmente altre vedure) e l’aggiunta di carne o pesce a propria scelta (polpo, calamari, maiale ecc ecc).







Tredici le squadre che hanno partecipato con entusiasmo e allegria alla gara gastronomica: ogni partecipante doveva cucinare un minimo di 50 porzioni di frita preparata con ingredienti a sua scelta. E i gustosi piatti sono stati poi distribuiti alla gente presente (circa 300 i visitatori), più che soddisfatta di quanto hanno potuto mangiare e dell’ottima organizzazione. Ebbene, il primo premio di mille euro è andato a “Sa colla des Ca Marí“della famiglia Batlet. Sul secondo gradino più alto del podio è salito il “Ca Na Platera” con un premio di 500 euro, che ha voluto subito donarlo all’Associazione contro il cancro. Terzo classificato il “Can Rafal” con un premio di 300 euro.


















Anche gli iscritti del corso di base di cucina dell’Istituto Marc Ferrer hanno voluto partecipare senza possibilità di premio, così come il ristorante “Tierra de Ibiza” che è partito dall’isola vicina per partecipare alla festa. Durante la giornata  si sono poi tenute altre iniziative tra le quali l’esposizione di prodotti locali di Formentera: dall’olio extra vergine al miele di Formentera. Il tutto è stato poi allietato dalla musica del dj. Le tre associazioni organizzatrici del concorso (PIMEF, ABRO e AEPAF) sono molto grate per il successo della partecipazione e per il coinvolgimento dei tre assessorati che hanno sostenuto questa iniziativa (Commercio, Turismo e Agricoltura). Un gran bel evento, insomma, che ha regalato a tutti i presenti tanta allegria e ottimi piatti della famosa frita.























 

 





 



 
























 










scroll to top