Close

SUL SITO ECO.FORMENTERA
Iscrizioni aperte: coloro che saranno a Formentera questa estate con la propria auto o moto, dovranno registrarsi. Multe salate per chi non lo farà. Sarà “tolleranza zero”

Da oggi, 3 marzo, è possibile presentare la propria domanda, cliccando sul sito formentera.eco. I posti sono limitati e bisogna pagare una tariffa giornalierara.

FORMENTERA (3 marzo 2022) – Via libera alle prenotazioni per coloro che questa estate soggiorneranno a Formentera con la propria auto. Da oggi 3 marzo, infatti, è possibile presentare la propria domanda, cliccando sul sito web formentera.eco.

Da ricordare che all’isla si può portare la propria vettura solo dopo essersi registrati. E che il numero delle macchine e delle moto che possono circolare a Formentera è limitato: prima ci si registra, quindi, meglio è, perché il rischio è che i posti disponibili vadano tutti esauriti.

La prenotazione on line è semplice e basta seguire appunto tutti i passaggi illustrati ad hoc sul sito. Dovranno registrarsi tutti coloro che desiderano accedere, circolare e parcheggiare sull’isola con un veicolo nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre.

Il numero massimo di veicoli che potranno circolare contemporaneamente quest’anno a Formentera sarà 19.696.

Va poi precisato che, sebbene quest’anno la nuova tariffa sia stata pienamente approvata, fino alla sua entrata in vigore (tra aprile e maggio) si applicherà ancora la tariffa del 2021, fissata a un euro al giorno per le autovetture, con un importo minimo di cinque euro. Per le moto sarà di 0,50 euro al giorno con un importo minimo di 2,50 euro.

Quando la nuova tariffa entrerà ufficialmente in funzione – non prima di un mese appunto – le autovetture pagheranno invece tre euro al giorno e un minimo di 15 euro e le moto, 1,5 euro al giorno e un minimo di 7,5 euro. Per i residenti delle Isole Baleari o veicoli elettrici, è tutto gratuito.

Chi ha la prenotazioni di alloggi o barca prima dell’8 febbraio, avrà garantita l’autorizzazione per la propria auto o moto.

Va inoltre ricordato che quest’anno sarà “tolleranza zero” per chi circolerà all’isla con la propria auto senza autorizzazione. I sistemi di controllo saranno rafforzati, installando telecamere in aree come la rotonda dell’ospedale. Inoltre, saranno in azione degli accertatori che verificheranno i veicoli nei vari parcheggi: multe salate per chi ha portato all’isola la propria vettura senza previa autorizzazione.

 

scroll to top