Close

CORONAVIRUS
Covid a Formentera: stop a tutte le restrizioni, tranne l’uso al chiuso delle mascherine. Nessun nuovo caso negli ultimi tre giorni. Solo dieci i positivi, nessuno grave

Per la prima volta dal 13 dicembre, Formentera non ha nessuno rivoverato in terapia intensiva: erano cinque fino a due settimane fa, ma le loro condizioni sono migliorate.

FORMENTERA (2 marzo 2022) – Nessun nuovo contagio negli ultimi tre giorni. Dieci in tutto gli “attualmente positivi”, dei quali sette asintomatici o con sintomi lievi. Nessuno ricoverato in terapia intensiva. Questi i dati ufficiali aggiornati ad oggi 2 marzo.

La situazione epidemiologica e assistenziale legata al Covid è oramai sotto controllo a Formentera, tanto che le istituzioni hanno approvato la rimozione di gran parte delle restrizioni che erano state adottate per contenere la trasmissione. In particolare, nella ristorazione e nei locali in generale, sono state rimosse tutte le limitazioni. Si mantiene solo l’obbligo della mascherina all’interno di negozi e nelle altre attività commerciali in generale.

Nessuna altra restrizione, quindi, durante gli eventi culturali, sportivi e altre iniziative. Nessun divieto anche durante le feste popolari e religiose.

Rimane il divieto di fumare sulle terrazze dei locali, nonche sulle strade pubbliche o negli spazi esterni qualora non è garantito il mantenimento di una distanza minima di due metri con le altre persone.

La decisione di rimuovere quasi tutti i divieti e dettata appunto dal fatto che Formentera continua a migliorare i propri dati epidemiologici e per il terzo giorno consecutivo sull’isola non è stata rilevata nessuna nuova infezione. Attualmente nell’isola ci sono solo dieci “positivi”, 21 in meno di una settimana fa.

Per la prima volta dal 13 dicembre poi, Formentera non ha nessuno rivoverato in terapia intensiva: erano cinque fino a due settimane fa, ma le loro condizioni sono migliorate e quindi sono stati tutti trasferiti in reparto oppure addirittura dimessi dall’ospedale.

Dei 10 attualmente postivi, sette manifestano sintomi  lievi e tre sono invece ricoverati in ospedale a Ibiza, ma appunto non in terapia intensiva

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, a Formentera sono state somministrate 18.025 dosi e 9.904 persone hanno già completato il regime di immunizzazione (con due dosi), ovvero l’86,6% della popolazione target. Infine, sono già stati vaccinati con la dose di richiamo 3.161 residenti, il 31,9% della popolazione.

scroll to top