Close

I CHIOSCHI SULLA SPIAGGIA
Formentera, ultime novità sulla vicenda chiringuitos: dovranno essere smantellati nuovamente. Ecco il perchè

Scade il 26 novembre l'autorizzazione al "Piratabus", al "Lucky", al "Bartolo", al "Kiosko 62", al "Cala Saona", al "Bartolino" e al "People" a rimanere al loro posto.






FORMENTERA (3 novembre 2023) – Fino a quando resteranno aperti i chioschi sulla spiaggia? E come sta procedendo l’iter per la loro nuova gestione? Per rispondere, partiamo dall’unica vera certezza: i sette chiringuitos (erano otto ma il “Francja” – sulla spiaggia di Arenals – è chiuso da due anni) sono autorizzati dall’ente sul demanio pubblico a rimanere al loro posto fino, al massimo, il 26 novembre 2023.








Ancora poco più di tre settimane, insomma, e poi l’autorizzazione al “Piratabus”, al “Lucky”, al “Bartolo”, al “Kiosko 62”, al “Cala Saona”, al “Bartolino” e al “People”, scade. Entro il 26 novembre (e qualcuno, vedi il “Bartolo”, è già stato smontato) tutti loro dovranno essere smantellati, come avvenne esattamente a gennaio del 2022, quando inziò il famoso bando per la loro nuova assegnazione. Cosa successe dopo è oramai risaputo. Il bando venne fatto e lo vinsero società diverse rispetto chi aveva gestito per decenni i chioschi. Molti di coloro che avevano partecipato al concorso e che avevano perso, avviarono le procedure dei ricorsi che non si sono ancora concluse. Per evitare che in questi due anni i chiringuitos rimanessero, quindi, chiusi, era stata data agli storici gestori l’autorizzazione a rimontare i loro chioschi sulla spiaggia e a proseguire il loro servizio in attesa che l’autorità giudiziaria decidesse sui ricorsi. Ebbene, questo permesso scade appunto tra tre settimane, il 26 novembre.






Ai gestori dei chioschi è stato quindi comunicato che dovranno smontare tutto. Il problema però è sempre lo stesso, ovvero che l’iter procedurale dei ricorsi non è ancora finito. E quindi cosa succederà? Verrà concessa in extremis un ulteriore proroga, in modo tale che i chiringuitos potranno restare ancora al loro posto per altri mesi? Un’ipotesi, questa, che è del tutto improbabile. Per il momento, infatti, tutto tace e l’unica comunicazione ufficiale giunta agli storici gestori è stata appunto quella di smantellare i loro chioschi entro la fine di questo mese. Questo inverno, quindi, il servizio dei chiringuitos non ci sarà. E per la prossima estate è ancora tutto da decidere. C’è chi parla – in virtù dei tanti ricorsi presentati – che si farà un nuovo bando, ripartendo tutto da zero. Ma nulla di ufficiale è stato mai detto in tal senso dagli organi competenti. Quindi per il momento bisogna attenersi all’unica certezza: il 26 novembre è l’ultimo giorno di autorizzazione per i sette chioschi sulla spiaggia ed entro questa data dovranno essere smontati.


Qui sotto una foto scattata nello spazio dove fino a qualche giorno fa sorgeva il “Bartolo”: lo storico chiringuitos è già stato completamente smontato.








 








 


 


 







 















 



 



 









 

scroll to top