Close

SITUAZIONE INACCETTABILE
In inverno una sola ambulanza a Formentera: i feriti della sparatoria trasportati in ospedale in auto dalla Polizia locale

"I cittadini di Formentera meritano un dignitoso sistema di trasporto sanitario urgente, non solo durante la stagione estiva ma anche negli altri mesi dell'anno". 

FORMENTERA (22 gennaio 2022) – La sparatoria di giovedì, con un morto e due feriti, ha riportato all’attenzione la mancanza di ambulanze nell’isola fuori dalla stagione turistica. Il sindacato FS-TES ha ribadito infatti la sua indignazione e preoccupazione di fronte al fatto che a Formentera sia in servizio un solo mezzo di soccorso sanitario. “L’unica ambulanza dell’isola – si legge in una nota diffusa dal sindacato –  si è presa cura del ferito più grave (si trattava dell’82enne Horst Bringewald che non è morto sul colpo, ndr). Le sue condizioni erano disperate. I soccorritori lo hanno stabilizzato e trasferito in ospedale in ambulanza, dove poi è spirato. Gli altri due feriti (il 22enne Cristian Bringewald e sua madre Maria Bixquert, ndr) per mancanza di mezzi, non hanno potuto ricevere l’assistenza sanitaria richiesta in questi casi e, peggio ancora, non hanno potuto essere trasportati in ambulanza. Sono così stati portati in nosocomio dalla polizia, a bordo di una loro macchina. È assurdo perché l’assistenza sanitaria in ambulanza può essere cruciale nel viaggio verso l’ospedale”.

Lo stesso sindacato ha poi voluto ringraziare la Polizia Locale e la Guardia Civile per “l’aiuto in questo servizio, come quello che ci danno sempre”, aggiungendo però che giustamente più di tanto gli agenti non possono fare da un punto di vista sanitario. “Ancora una volta – concludono i sindacalisti – chiediamo per Formentera una seconda ambulanza con equipe al completo, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. I cittadini di Formentera meritano un dignitoso sistema di trasporto sanitario urgente, non solo durante la stagione estiva ma anche negli altri mesi dell’anno. 

scroll to top