Close

STAGIONE 2024: LE NEWS
Formentera: voci, dubbi e certezze sulle nuove gestioni di alcuni locali. Dal “Sa Sequi” a “Casa Pacha”, dai chiringuitos all’ “A mi Manera”

C'è fermento in questo periodo a Formentera e non mancheranno cambi di gestione per alcuni ristoranti e bar dell'isola.






FORMENTERA (14 gennaio 2024) – Tra voci, dubbi e certezze, si inizia a delineare la stagione turistica 2024. C’è fermento in questo periodo a Formentera e non mancheranno cambi di gestione per alcuni ristoranti e bar dell’isola. Ogni anno, infatti, all’isla ci sono piccole o grandi novità per quanto riguarda i locali ed è proprio adesso che entrano nel vivo eventuali trattative imprenditoriali e si siglano accordi.







Tra i cambiamenti più importanti va citato prima di tutti il “Sa Sequi” (nelle cinque foto sotto), anche se poi questa non può neanche dirsi una notizia perché oramai è di dominio pubblico da diverse settimane. Al timone del noto locale (sia del bar sia del ristorante) ci saranno nuovi uomini d’affari che intendono riqualificare l’intera struttura. Stiamo parlando di uno dei locali più frequentati di Formentera, con vista su Es Vedra e tramonti mozzafiato







Nuova gestione anche per il “Sol y Luna” sulla spiaggia di Migjorn, altro locale che verrà ristrutturato e che cambierà look. Cambiamenti poi per il “Casa Pacha” (ora si chamerà “Casa Formentera”) e della discoteca “Pachacha” (ex “Tipic”). Dubbi invece per quanto riguarda uno dei ristoranti più amati dell’isola, ovvero l‘ “A Mi Manera”. Come si sa, infatti, il locale è stato fortemente danneggiato da un incendio di origine dolosa per il quale era stato poi arrestato un suo ex dipendente. La speranza dei soci – e anche dei suoi clienti più affezionati – era quella che potesse riaprire per questa estate, ma purtroppo ci sono sempre più incertezze in tal senso.


Si cambia a Casa Pacha. E ora si chiamerà “Casa Formentera”


Purtroppo sarà molto difficile che l’ “A mi Manera” riaprirà questa estate.

Capitolo chiringuitos (Piratabus, Lucky, Bartolo, Kiosko 62, People, Bartolino e Cala Saona). È ancora tutto in stand by. Non ci sono insomma grosse novità se non alcune recenti dichiarazione del presidente del Consell Lorenzo Cordoba che ha escluso in maniera assoluta che l’isola rimarrà senza chioschi durante la stagione turistica 2024, aggiungendo senza mezzi termini che se le nuove concessioni non potranno essere assegnate in tempo, quelle già concesse (quindi i vecchi e storici gestori) verranno nuovamente prorogate fino alla fine della stagione. In altre parole, per il presidente del Consell o si concluderà entro breve l’iter procedurale per le nuove gestioni (quindi entro un paio di mesi massimo) oppure verrà nuovamente concessa una proroga a coloro che hanno gestito i chioschi per decenni. Attenzione, però, alla crisi politica che sta vivendo in queste settimane il Consell di Formentera, con protagonista lo stesso Lorenzo Cordoba che è stato sfiduciato dalla sua stessa maggioranza. Una crisi politica, questa, che potrebbe crerare ulteriori incertezze sul discorso chiringuitos. Da ricordare che attualmente tutti i chioschi sulla spiaggia sono stati smontati: a fine stagione 2023 era infatti scaduta la proroga e quindi attualmente non ci sono. E si attendono appunto decisioni dagli organi competenti.

Si attendono notizie sul discorso chiringuitos



Si parla poi di altri cambi di gestione, come ad esempio quelli di uno storico bar a Sant Francesc, di due notissimi ristoranti dell’isola e forse anche di un gettonatissimo locale che si affaccia sulla spiaggia, ma in merito non c’è ancora nulla di sicuro e di ufficiale. Certezze su eventuali cambiamenti si avranno a breve. Va detto inoltre che anche alcuni negozi cambieranno gestione. E c’e anche chi invece farà solo un cambio di ubicazione: vedi il “Cabana” (abbigliamento, accessori e articoli per la casa) che, pur rimanendo sempre a Sant Francesc, si sposterà a due passi dalla piazza, di fronte all’hotel “Es Mares”.



 






 























 



 











scroll to top