Close

AL VIA LA "TEMPORADA"
Formentera, Pasqua 2023: bellissime giornate, isola fiorita, molti locali e negozi aperti. La nuova stagione è iniziata

Le spiagge non sono affollate (qualcuno fa il bagno ma l'acqua è ancora piuttosto fredda) e in giro non c'è confusione. È un inizio aprile meraviglioso all'isla.



FORMENTERA (3 aprile 2023) – È una primavera che sta incantando, più che mai, gli occhi e lo spirito. E’ vero che a Formentera la “stagione della rinascita” è sempre stata una meraviglia, ma forse quest’anno lo è ancora di più, complice le bellissime giornate che vanno avanti oramai da diverse settimane. Se, infatti, lo scorso anno, a marzo aveva sempre piovuto e nei primi giorni di aprile c’era stato un tempo instabile, questo primo scorcio di primavera  2023 è caratterizzato invece da un meteo all’insegna del sole. 


Le foto nell’articolo sono state scattate oggi 3 aprile.









La nuova stagione turistica sembra insomma oramai iniziata a tutti gli effetti. In questi giorni è arrivata un po’ di gente, tanto che alcuni chiringuitos (aperti solitamente in qusto periodo solo nel fine settimana) hanno deciso di tenere aperto tutti i giorni. Alcuni negozi, locali e ristoranti hanno già alzato la saracinesca e molto altri apriranno dalla settimana di Pasqua. Insomma, in attesa che a maggio riapriranno proprio tutti, già adesso possiamo dire che ci siamo: si è alzato il sipario sulla “temporada 2023”.





Del resto in questo periodo Formentera è uno spettacolo. È tutta fiorita. Fiori (ma anche tanti asparagi da raccogliere) nei campi e tra le dune. Anche sulla sabbia, infatti, fiorisce la vegetazione. Chi è abituato a vivere Formentera solo nei mesi estivi, non può immaginare che la flora di un sistema apparentemente arido come le dune possa essere in realtà così ricca. E invece è esattamente così. E le dune di sabbia dell’isla fiorite sono davvero di una notevole bellezza.









L’unica nota stonata è la mancanza delle tradizionali passerelle che costeggiano alcuni tratti del mare. Sono state tutte rimosse nelle scorse settimane e si pensava che quelle nuove sarebbero state adagiate fin da subito. E invece non è cosi. Si spera ovviamente che questo lavoro possa essere finito in tempo brevi, ma qualche dubbio in merito purtroppo inizia a serpeggiare.



Per il resto, però, l’isola è stupenda. Le spiagge non sono affollate (qualcuno fa il bagno ma l’acqua è ancora piuttosto fredda) e in giro non c’è confusione. La luce fa risplendere d’oro i fari a strapiombo sul mare. Le saline lampeggiano e l’acqua è cristallino e limpida. Periodo fantastico, insomma, questo a Formentera, con i suoi alberi in fiore, i colori vivaci e i profumi che stanno impreziosendo già da diversi giorni l’isola, rendendola ancora più speciale.






 

 

scroll to top