Close

AL VIA I PREPARATIVI
Formentera, posizionato l’albero di Natale in piazza a Sant Francesc. Ecco cosa fare all’isla nelle festività natalizie

Anche quest'anno durante le festività natalizie non mancherà il mercatino di Natale e altri eventi. Le temperature in questo periodo all'isla sono solitamente miti.

FORMENTERA (29 ottobre 2021) – Forse un po’ in anticipo, ma sempre meglio portarsi avanti. A Formentera oggi, 29 ottobre, è stato posizionato l’albero di Natale in piazza a Sant Francesc, il centro nevralgico dell’isola. Al via anche i lavori per l’installazione delle luminarie, sia a Sant Francesc, sia a Sant Ferran. Ovviamente c’è ancora molto da fare e addobbare, ma vedere l’albero di Natale a Formentera a fine ottobre fa di sicuro un certo effetto.

Del resto la stagione turistica estiva è oramai finita e quindi ora non resta che prepararsi al meglio per le festività natalizie. Già perché non mancano coloro che decidono di trascorrere il Natale e il Capodanno all’isla: un’esperienza sicuramente diversa.

Per chi fosse interessato, va ricordato che a dicembre e a gennaio le temperature a Formentera si mantentengono miti: durante le ore più calde della giornata si arriva fino a 18 o 20°C. Si può benissimo andare in spiaggia e fare delle lunghe passeggiate sulla sabbia.

Nelle ore più fredde – quindi verso sera ed alla mattina presto – la temperatura si aggira invece sui 5-6°C.

Chi viene a Formentera nel periodo delle festività natalizie, può organizzare anche diverse escursioni: sull’isola sono presenti, infatti, 32 itinerari che permettono di scoprire la natura e panorami mozzafiato anche nei mesi più freschi.

Da non perdere poi il mercatino natalizio dell’artigianato locale. Viene allestito a Sant Francesc, nell’area pedonale di Plaza de la Constitucion, a due passi appunto dall’albero di Natale.

Durante le belle giornate, poi sarà possibile trovare dei chiringuitos sulla spiaggia aperti. E ovviamente sono aperti anche alcuni ristoranti.

Il vasto programma degli eventi natalizi, prevede anche feste dedicate alla gastronomia, come quella della Salsa Mossone. Si tratta di una sorta di torrone in formato liquido preparato con pasta di mandorle, nocciole, fichi, zucchero e cannella. Questa ricetta è perfetta da utilizzare negli antipasti o come dessert. È molto simile alla Salsa de Nadal della vicina isola di Ibiza, in cui si aggiunge però il miele. Altri dolci tipici del periodo di Natale a Fornentera sono le Ensaïmada ripiene con del marzapane, Peix con pasta di mandorle e Cabello de Àngel, ossia una marmellata preparata con la zucca. Tutti davvero da provare.

 

 

scroll to top