FORMENTERA (22 marzo 2024) – Gestione chiringuitos: proposto ufficialmente e formalmente di annullare il concorso di due anni fa e rifare tutto, ripartendo dall’inizio con la predisposizione di uno nuovo bando. E in attesa del nuovo concorso, i vecchi storici gestori potranno riprendere il servizio con i loro chioschi sulla spiaggia. Una proposta, questa, che è stata avanzata in via formale e ufficiale dal presidente del Consell di Formentera Lorenzo Cordoba, ma che è stata bocciata dalla maggioranza dello stesso Consiglio insulare.
In altre parole, il presidente del Consell (che è per intenderci il sindaco dell’isola) ha preso la tanto agognata decisione, ovvero quella di uscire da questa impasse che si trascina oramai da due anni proponendo l’annullamento del concorso del 2022 e dando il via all’iter procedurale di un nuovo bando. Ovviamente ci vorranno mesi per rifare tutto. E per evitare, quindi, che Formentera rimanga nel frattempo senza chioschi sulla spiaggia, la sua proposta è quella di far ritornare i vecchi gestori ancora per questa estate. Ma per fare in modo che l’intera sua proposta venga messa in atto, serve ovviamente il “sì” della maggioranza che compone l’Amministrazione comunale. Ebbene questa approvazione non c’è stata.
“La mia proposta – ha specificato Córdoba – è quella di dichiarare “nulla” la gara del 2022 corrispondente ai lotti degli otto chioschi stagionali sulla spiaggia (Piratabus, Lucky, Bartolo, Kiosko 62, Bartolino, People, Franja e Cala Saona, ndr). Una proposta, la mia che si basa sulle relazioni legali e le consulenze esterne commissionate dalllo stesso Consell. In tutte queste relazioni è stato consigliato di non assegnare i lotti a coloro che avevano ottenuto nel 2022 un punteggio più alto dalla commissione perchè nessuno di loro ha di fatto presentato una proposta fattibile nel numero dei lavoratori chiamati a coprire l’orario di lavoro del chiosco. Bisogna tener conto, insomma, che i progetti di tutti i concorrenti in gara sono irrealizzabili data la proposta di personale insufficiente che hanno presentato. Ed ecco perchè le relazioni concludono che sarebbe opportuno dichiarare nullo il concorso dei chiringuitos del 2022 e indire un nuovo concorso”.
Da ricordare che dopo questo bando del 2022 nessuno dei progetti degli otto storici gestori aveva ottenuto il punteggio più alto. A ottenerlo erano stati i progetti di altre società. L’assegnazione a loro degli spazi per allestire i nuovi chiringuitos, era però stata bloccata dai ricorsi. E per evitare che Formentera rimanesse senza chioschi, si era optato per una proroga agli storici gestori. Prooga scaduta però lo scorso novembre. Da allora i chioschi sulla spiaggia sono stati smontati in attesa di nuove decisioni. Mesi di silenzio assoluto e ora appunto la proposta del presidente del Consell: “Annulliamo tutto e facciamo un nuovo concorso”. Proposta però bocciata dalla sua maggioranza. Cordoba ora ha già dichiarato che avanzerà nuovamente la sua stessa proposta settimana prossima, nella speranza che la sua maggioranza cambi idea.