Close

L'ISLA IN BURRASCA
Il maltempo si è abbattuto su Formentera, dalle 6 di oggi 6 novembre il porto de La Savina rimarrà chiuso fino a nuovo avviso

Già ieri era stata attivata l'allerta arancione e diversi traghetti erano stati sospesi. Questa mattina la decisione definitiva: l'isla rimane isolata.

FORMENTERA (6 novembre 2021) – Raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. E mare in burrasca con onde fino a 14 metri di altezza. La tempesta “Blas” si è abbattuto su Formentera e le autorità portuali hanno deciso la chiusura totale del porto de La Savina.

Già ieri era stata attivata l’allerta arancione e diversi traghetti erano stati sospesi. Questa mattina la decisione definitiva: dalle 6 di oggi il porto de La Savina rimarrà chiuso fino a nuova disposizione. L’isla rimane quind, isolata.

Non è la prima volta che succede e non sarà neppure l’ultima, ma certo è che trovarsi isolati dal resto del mondo in una piccola isola (seppur paradisiaca come Formentera) suscita un certo effetto. In questi casi, del resto, c’è poco da fare. Bisogna aspettare che la situazione meteorologica migliori e che le imbarcazioni dell’isla possano riprendere a navigare. E nel frattempo pensare che rimanere bloccati a Formentera non è poi così terribile.

Qui sotto il video di Andrea Gersi, girato all’isla questa mattina 6 novembre nel pieno della tempesta “Blas”.

I servizi di emergenza hanno chiesto cautela alla popolazione e raccomandano di non avvicinarsi alle zone costiere. Si consiglia anche di evitare di parcheggiare i veicoli in zone che potrebbero essere interessate dal moto ondoso. Si raccomanda infine di mettere in sicurezza porte, finestre e tutti quegli oggetti che possono cadere sulla pubblica via e allontanarsi da cornicioni, alberi, muri o edifici in costruzione o gru.

scroll to top